Città di Vicenza

19/04/2010

Tangenziale nord est, via libera alla Provincia per l’indizione del bando per la progettazione preliminare in un incontro stamane a Palazzo Nievo con i Comuni coinvolti

Un altro passo avanti importante verso la realizzazione della tangenziale nord est è stato fatto oggi con il via libera alla Provincia per l’indizione del bando per il progetto preliminare.

Questa mattina a Palazzo Nievo a Vicenza si è infatti tenuto un incontro tra la Provincia, rappresentata dall’assessore alla viabilità Costantino Toniolo, e i Comuni di Vicenza, con il sindaco Achille Variati assieme all’assessore alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto, di Monticello Conte Otto, con l’assessore Ilario Faresin, di Costabissara, con l’assessore Nazzareno Campana, e di Caldogno, con il sindaco Marcello Vezzaro.

Dopo aver preso atto del documento di definizione del tracciato, propedeutico alla progettazione preliminare della tangenziale nord est, i partecipanti hanno deciso di dare il via libera alla provincia per l’indizione del bando per l‘assegnazione della progettazione preliminare e dello studio di impatto ambientale (Sia), utilizzando i fondi che la delibera Cipe del 6 marzo 2009 ha messo a disposizione della Provincia.

Sarà il progetto preliminare, anche con i suoi approfondimenti tecnici (geologici, idrogeologici, sul traffico, sugli impatti ambientali e i vincoli territoriali ed architettonici) a stabilire come saranno il prolungamento di via Aldo Moro verso la S.R.53, il collegamento tra questa e la strada Marosticana con il superamento di via Nicolosi e via Saviabona, e il collegamento tra via Sant’Antonino e viale Ferrarin.

“L’amministrazione comunale di Vicenza – dichiara il sindaco Variati - si riserva comunque di organizzare degli incontri informativi con la popolazione interessata, prima delle decisioni finali sul tracciato, che verranno assunte in fase di approvazione del progetto preliminare”.

Verrà data comunicazione ufficiale dell’accordo dei sindaci e della Provincia al commissario governativo, Paolo Costa, affinché in sede di predisposizione della Finanziaria dello Stato 2011 non si perda l’occasione per reperire le prime risorse utili per la realizzazione dell’importante opera.  

  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.