Città di Vicenza

16/04/2010

“La dimensione sociale dell’ansia” presentata in una conferenza ai Chiostri di Santa Corona

“La dimensione sociale dell’ansia” è la conferenza patrocinata dal Comune di Vicenza e dal Ministero delle politiche sociali e organizzata da Lidap, Lega italiana contro i disturbi d’ansia, di agorafobia e di attacchi di panico. Sabato 24 aprile alle 10 ai Chiostri di Santa Corona interverranno cinque relatori per affrontare le tematiche connesse all’ansia.

Aprirà l’incontro Seby La Spina, presidente nazionale Lidap, che introdurrà l’assessore alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza Giovanni Giuliari. Seguiranno interventi di alcuni esperti: Amalia Prunotto, “Psicoterapia e gruppo di auto aiuto, per vincere il panico”; Sara Benetello, “L’ansia: conoscerla e superarla in base alle caratteristiche di personalità”, Lorenzo Zuccotti, “L’ansia nel corpo e le emozioni non riconosciute”.

Lidap, Lega italiana contro i disturbi d’ansia, in 14 anni di lavoro sul territorio nazionale ha strutturato il proprio modello di intervento sul gruppo di auto-aiuto cui si affianca la collaborazione di psichiatri e psicoterapeuti.

L’associazione si è avvalsa anche di convenzioni e collaborazioni con università e centri di ricerca, oltre che ad un lavoro di scambio con la Società italiana di psichiatria.

Tutte le attività di Lidap, pur essendo portate avanti con consulenti scelti, sono ideate, attivate e condotte dagli stessi utenti/pazienti. In questo senso l’associazione diventa luogo di crescita e di relazione oltre che fornire una risposta immediata al problema del singolo e della sua famiglia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.