Città di Vicenza

16/04/2010

Tutto esaurito per “Think drink”, laboratorio di “Speriment arti” all’Informagiovani

Tutto esaurito per il laboratorio “Think drink” che si terrà sabato 17 aprile nei locali dell’Informagiovani in contrà Barche 55. L’iniziativa fa parte di “Speriment arti” che raccoglie una serie di laboratori gratuiti di musica, teatro sport e prevenzione all’alcol tenuti dai giovani per ragazzi dai 16 ai 35 anni, ideati, coordinati e proposti all’assessorato alle politiche giovanili dai ragazzi di Vi-lab, il tavolo di lavoro permanente sulle politiche giovanili istituito circa un anno fa dall’amministrazione comunale.

Durante “Think drink”, grazie alla collaborazione con “Meno alcol più gusto”, i ragazzi potranno degustare, provare, conoscere e imparare a preparare cocktail analcolici.

Anche il prossimo appuntamento focalizzerà l’attenzione sulla prevenzione all’alcool. Sabato 24 aprile, un video-laboratorio tenuto da Stefano Panella cercherà di far luce sui messaggi che arrivano dai media sull’uso (e abuso) dell’alcool: il laboratorio sarà di carattere interattivo per dare insieme una lettura alternativa ai messaggi pubblicitari-mediatici e scoprirne così i lati occulti che quotidianamente scorrono davanti ai nostri occhi.

Spazio al teatro invece a maggio. Il primo laboratorio si terrà sabato 8 e si concentrerà sui ‘buskers’ e la loro arte di strada, dalla giocoleria all’improvvisazione, dal mimo alla posa plastica; il 22 maggio la giovane attrice milanese Eleonora Bianchi parlerà di lettura espressiva mentre i giovani di ArciRagazzi proporranno il “Teatro dell’Oppresso”.

I due laboratori di giugno sono invece fissati per sabato 5 e sabato 19: il primo – che coinvolgerà anche ragazzi diversamente abili - sarà dedicato ad un incontro-confronto sul senso dello sport agonistico, sulle potenzialità, gli aspetti positivi e negativi dell’agonismo, i limiti e i ‘non-limiti’ dello sport e dell’agonismo; il secondo invece sarà un minicorso di autoriparazione e manutenzione della bici, curato da Cicletica, con la partecipazione dei giovani di Ciclofficina, gruppo informale di ragazzi che offrono, tra gli altri, anche servizi di bike-sharing.

Per informazioni: tel. 0444 222147 - Ufficio Giovani del Comune di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.