Città di Vicenza

15/04/2010

Giocolandia, una giornata di sport per tutti

Una giornata di sport per tutti e, in particolare, per i ragazzi con difficoltà motorie. Giovedì 22 aprile il palazzetto dello sport ospiterà Giocolandia, una manifestazione promossa dall’Ulss 6 e sostenuta dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza.
Giocolandia nasce con lo scopo di favorire la partecipazione attiva, il divertimento, il “sentirsi insieme agli altri” in un clima di festa e allegria. I partecipanti potranno cimentarsi in giochi “da provare, da vivere, da ricordare”: da provare perché non serve particolare preparazione, ma è sufficiente la volontà di mettersi in gioco; “da vivere” perché sviluppano il bisogno di confronto, contatto e comunicazione; “da ricordare” perché possono essere riproposti in altri contesti pur mantenendone l’unicità.
L’iniziativa è rivolta in modo particolare a persone disabili con maggiori difficoltà a livello emotivo-affettivo, relazionale, cognitivo e motorio per le quali le discipline pre-sportive e sportive risultano difficilmente accessibili e praticabili. In questo senso Giocolandia è un percorso di ricerca,  un agire comune tra figure professionali  che prestano servizio in varie realtà lavorative e un tentativo di aggregare e dare un significato il più possibile unico ad esperienze simili tra loro, ma svolte in contesti diversi.
L’iniziativa fa parte del progetto Sportlandia nato nel 1998 per iniziativa di alcuni operatori dell’Ulss6 di Vicenza ed estesa successivamente agli operatori dei centri privati di Vicenza che accolgono persone diversamente abili. Attualmente sono coinvolte una ventina di strutture e servizi pubblici e privati convenzionati (centri diurni, comunità, cooperative, gruppi sportivi e istituti residenziali) della città e della provincia di Vicenza, che ospitano persone diversamente abili di età compresa tra i 16 e i 60 anni.
Sportlandia è un progetto finalizzato alla promozione, alla sensibilizzazione e al coinvolgimento delle persone con disabilità del territorio vicentino e si realizza attraverso la proposta di un’esperienza d’integrazione gratificante, come risposta ai bisogni di sviluppo, partecipazione e potenziamento delle abilità ginnico-sportive.
L’obiettivo generale è di “fare sport per tutti” offrendo la possibilità a chiunque di esprimersi attraverso lo sport, anche a chi vuole giocare e non vuole o no sa gareggiare in pratiche sportive.
Oltre a Giocolandia, sono in programma altre due giornate dedicate a gare di atletica che si svolgeranno il 28 aprile 2010 al Campo Sportivo di Dueville e  il 4 maggio 2010 al campo sportivo “G. Perraro” di Vicenza.
Informazioni: Ulss6 0444757618

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.