Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

14/04/2010

Centro storico: sindaco e assessore allo sviluppo economico incontrano associazioni e operatori. Variati: "Incontro costruttivo, ci accomuna l’amore per Vicenza"

Tutti attorno ad un tavolo per un confronto schietto sulle azioni di rilancio per il centro storico, mettendo da parte frizioni e malumori e rimboccandosi le maniche per il bene della città. Con questo obiettivo, oggi pomeriggio, il sindaco di Vicenza Achille Variati e l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri hanno incontrato promotori di eventi ed iniziative per il centro storico, tra cui soggetti collegati a commercianti della città. C’erano i rappresentanti delle Vetrine del centro, dell’associazione San Paolo Onlus Festival Biblico, la 2 punti comunicazione, i Portici di corso Fogazzaro, il comitato di Ponte San Paolo, le associazioni Il Tritone e Trastevere in arte.
"L’intenzione condivisa – ha commentato il sindaco Variati – è di costruire una sorta di conferenza di servizi con tutti i soggetti che hanno a cuore il bene del centro storico. Andando oltre le frizioni che con alcune associazioni ci sono state, è interesse e volontà di tutti lavorare all’inversione del trend che, non solo da noi, penalizza il centro storico a vantaggio dei centri commerciali. Il cuore di Vicenza può diventare un grande attrattore turistico, culturale, enogastronomico, dell’acquisto di qualità. Tutti i partecipanti hanno deciso di lavorare, assieme a noi, per questo risultato".
Nel corso dell’incontro gli amministratori hanno illustrato la programmazione già definita dal Comune per il centro storico e i grandi interventi che potranno diventare la chiave di volta per il rilancio di Vicenza: la nuova Basilica Palladiana, il restauro del Chiericati e del complesso di santa Corona, San Biagio... Si è parlato di anche di parcheggi e di arredo urbano.
"I nostri interlocutori - ha aggiunto Tommaso Ruggeri – si sono stupiti della quantità di iniziative già sul tappeto, concordando con noi che adesso serve migliorare le sinergie e la comunicazione degli eventi. Proseguiremo con gli incontri, definendo nel dettaglio collaborazioni e iniziative concrete per promuovere in modo meno frammentario ciò che già abbiamo e che dobbiamo solo imparare a valorizzare".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza