Città di Vicenza

14/04/2010

Sport, folta la partecipazione all’incontro voluto dall’assessore Nicolai per presentare alle società e alle associazioni i programmi e le iniziative per il 2010

Erano circa un centinaio lunedì scorso 12 aprile i presidenti e i dirigenti delle società e delle associazioni sportive che nella sede della circoscrizione 4 di via Turra 70 hanno partecipato ad un incontro voluto dall’assessore allo sport del Comune di Vicenza, Umberto Nicolai.

“Ho intenzione di stabilire un filo diretto e costante con il mondo sportivo della città – spiega Nicolai –, non solo per comunicare le varie iniziative che l’amministrazione comunale porta avanti in ambito sportivo, ma anche per avere il polso della situazione attraverso un confronto periodico con le varie realtà del territorio. E vista la nutrita partecipazione di lunedì sera – rileva l’assessore –, mi sento di dire che è una modalità apprezzata dai diretti interessati, dai quali ora ci aspettiamo spirito di collaborazione per promuovere l’attività fisica a tutti i livelli, con particolare attenzione verso i ragazzi”.

Durante l’incontro di due sere fa, nello specifico, l’assessore Nicolai ha illustrato i progetti programmati per l’anno in corso, a partire dagli 85 “bonus sport” del valore di 100 euro che il Comune – grazie all’iniziativa promossa dal Coni, con il contributo anche del dell’assessorato allo sport di Vicenza - consegnerà alle famiglie con figli numerosi. Con l’occasione Nicolai ha inoltre spiegato la decisione dell’amministrazione di stanziare un fondo di 20 mila euro a favore delle società sportive che si accorperanno, in modo da ottimizzare la gestione degli impianti sportivi.

Oltre poi all’attività di aggiornamento che partirà sabato prossimo 17 aprile nella sede del Coni di viale Trento su specifiche tematiche che riguardano la gestione delle società sportive, l’assessore ha presentato il calendario delle manifestazioni per il 2010 che verranno organizzate con il contributo delle associazioni sportive della città, concentrandosi in particolare sui cosiddetti “top event”, i grandi eventi cioè che serviranno per veicolare l’immagine sportiva di Vicenza anche fuori dai confini comunali.

L’assessore tuttavia ha anche affrontato i problemi che interessano gli impianti della città e i relativi programmi di intervento del Comune, nonché le gare d’appalto a cui l’amministrazione ha dato corso per assegnare con trasparenza la gestione delle varie strutture sportive.

Prima di lasciare la parola al pubblico, Nicolai ha infine annunciato che è allo studio la revisione e la semplificazione delle tariffe e dei canoni di utilizzo degli impianti e che a parità di richiesta di struttura e di orario, l’amministrazione favorirà l’associazione con un progetto educativo, in grado cioè di offrire al ragazzo un percorso sportivo completo, che lo segua dai 6 anni fino all’età adulta.

     

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.