Città di Vicenza

14/04/2010

Incontro in musica tra Italia e Giappone: al Teatro Comunale “Haru no Shirabe, Note di Primavera”

Sodalizio musicale tra i cori “Kodama” (Sendai-Giappone) e “Gioventù incantata” di Marostica che sabato 17 aprile alle 20.30al Teatro Comunale si esibiranno per un concerto ad ingresso libero. L’evento, promosso dall’associazione Gohan, segue il fitto calendario di iniziative raccolte nella manifestazione “Haru no Kaze-il Giappone a Vicenza”, patrocinata dal Comune di Vicenza, che si è tenuta in marzo.
In particolare il coro “Kodama” sarà a Vicenza in occasione del cinquantesimo anniversario dalla nascita.

Il coroKodama  è nato l’8 ottobre del 1959 per iniziativa di sette persone appassionate di montagna e canti, che hanno formato un coro misto. In breve tempo molte persone, con le stesse passioni, si sono unite alla formazione. Il coro ha unl vasto repertorio che spazia dalla musica sacra, alla musica corale moderna e alla musica pop. Dal 2007 è diretto da Suzuki Tetsu e dal 2004 la pianista Isomura Junko lo accompagna.

Il coro Gioventù in Cantata è una formazione nata nel 1971 con l’intento di promuovere e sviluppare l’educazione corale dei ragazzi, che nel corso degli anni si è progressivamente trasformata sino a divenire una vera e propria scuola di “musica corale” caratterizzata dalla costante ricerca di nuovi repertori e di nuove forme di espressione artistica.
Ne risultano un vasto repertorio e un ricco ventaglio di proposte, dal genere più classico fino alla musica contemporanea, interpretate con spiccata personalità grazie all’innesto, nella pratica musicale, di nuovi elementi di teatralità, gestualità e movimento.
Ha partecipato a numerosi Festival, Rassegne, Concorsi Nazionali ed Internazionali
Dal 1991 il coro è diretto dalla prof.ssa Cinzia Zanon e si avvale dell’accompagnamento pianistico della prof.ssa Marisa Dalla Vecchia.

L’ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni Associazione Gohan tel  0444478768,  www.nagaikiryu.com , gohan@nagaikiryu.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.