Città di Vicenza

07/04/2010

A Vicenza la maglia nera di Legambiente, Dalla Pozza: “Ci stiamo attrezzando con interventi strutturali, ma Regione e Stato devono aiutarci”

“E’ un allarme che non ci stupisce: siamo i primi ad essere preoccupati e ad agire contro l’inquinamento della città”. Questa la risposta dell’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza al Treno Verde di Legambiente che assegna la maglia nera a Vicenza per l’inquinamento atmosferico ed acustico sulla base di una rilevazione effettuata da un Laboratorio mobile in nove città italiane. “Il Comune di Vicenza – prosegue l’assessore Dalla Pozza – si sta attrezzando con un nuovo piano della mobilità urbana che valorizzerà il trasporto pubblico e con l’adozione di un piano di zonizzazione acustica che, in sintonia con il PAT, produrrà anche interventi di risanamento. Certo è che, quando si parla di PM10, un Comune da solo può fare ben poco. Serve l’aiuto, soprattutto economico, della Regione e dello Stato. Per questo mi appello al neogovernatore Luca Zaia e al ministro dell’ambiente perché ci sostengano nella realizzazione di interventi strutturali che contrastino un problema sentito da tutti i cittadini”.

Quanto ai picchi di inquinamento rilevati da Legambiente Dalla Pozza puntualizza: “La situazione di Vicenza è sicuramente grave, ma quei dati sono stati raccolti in una condizione estrema: nel giorno di blocco del traffico domenicale in viale del Sole, cioè in una delle vie della circonvallazione dove le auto si concentravano proprio perché si trattava di una delle poche strade in cui la circolazione era consentita”.   

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.