Città di Vicenza

07/04/2010

Verso il mercato permanente di frutta, fiori e verdura in piazza delle Erbe

Riscoprire la vocazione storica di Piazza delle Erbe, riportandovi un mercato permanente di frutta, fiori e verdura. Questo l’indirizzo espresso oggi dalla giunta comunale di Vicenza che si tradurrà in un bando per la riqualificazione e la gestione del prestigioso spazio destinato a rinascere con il completamento della ristrutturazione della Basilica Palladiana.
“La scelta di rendere circolare il percorso attorno alla Basilica – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri – punta a valorizzare proprio piazza delle Erbe e la sua tradizione secolare. Già un paio di realtà si sono fatte avanti proponendoci la realizzazione di una dozzina di stalli fissi adeguati anche dal punto di vista estetico al prestigio dell’area dove allestire un mercato permanente dell’agroalimentare. La nostra idea, che dopo aver raccolto il parere delle categoria economiche si tradurrà in un bando, è di riorganizzare i mercatini che già si tengono in centro, compresi quelli del martedì mattina in piazza Castello e del sabato mattina in piazza Matteotti, riproponendoli, arricchiti, in piazza delle Erbe. La piazza potrà essere libera dal cantiere fra settembre e dicembre dell’anno prossimo; nel frattempo lavoreremo per definire le direttive per la realizzazione e la gestione di un’operazione che, magari a rotazione, dovrebbe offrire tutti i giorni alla città e ai turisti i prodotti agroalimentari locali. Nuovi negozi di alta qualità del settore enogastronomico, bar e un ristorante potrebbero completare l’offerta andando ad occupare la parte retrostante della Basilica”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.