Città di Vicenza

06/04/2010

Lotta alla rabbia: parte la nuova campagna con esche per le volpi a nord dell’autostrada A4

Lotta alla rabbia: tra il 9 e il 23 aprile scatta una nuova campagna di vaccinazione orale delle volpi con esche alimentari lanciate da elicotteri. A Vicenza l’intervento interesserà la zona a nord dell’autostrada A4. Lo comunica l’ufficio igiene e sanità pubblica del Comune, ricordando ai proprietari di cani e gatti di tenere lontani questi animali dalle esche destinate esclusivamente alle volpi.
Le vaccinazioni degli animali da compagnia come cani, gatti e furetti vanno richieste ai veterinari e continuano ad essere obbligatorie nel caso di animali al seguito di persone che si recano nel territorio dell’Ulss 3 (Bassano del Grappa – Marostica) e dell’Ulss 4 (Thiene – Schio), e in zone del Friuli Venezia Giulia, della provincia di Belluno, della province autonome di Trento e Bolzano a rischio di contagio. Il vaccino deve essere fatto almeno 21 giorni prima dell’arrivo nei territori a rischio. La vaccinazione antirabbica di cani, gatti, furetti e altri animali da compagnia è comunque sempre consigliata. I costi sono a carico dei proprietari degli animali.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.