Città di Vicenza

01/04/2010

Strada di Ospedaletto, la scarpata interessata da un cedimento verrà sistemata entro aprile

Inizieranno a giorni i lavori di sistemazione della strada di Ospedaletto all’altezza del cavalcaferrovia. Con una spesa di 40 mila euro oltre all’iva, il Comune porrà rimedio al cedimento strutturale di una parte della carreggiata, che si era verificato il 19 febbraio scorso a causa delle frequenti e abbondanti piogge del periodo, interessando un’area della scarpata lunga dodici metri per quattro di altezza.

L’amministrazione è subito intervenuta per garantire l’incolumità delle persone: è stato infatti istituito il senso unico alternato regolato da semaforo per un tratto di 50 metri e sono stati immediatamente eseguiti i sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune e di Aim–Valore Città per definire le modalità dell’intervento.

“E’ passato un mese e mezzo dal cedimento – spiega l’assessore alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto -, ma non abbiamo potuto intervenire prima a causa delle cattive condizioni meteorologiche, che non ci avrebbero permesso in particolare di realizzare le terre armate. In così poco tempo, tuttavia – precisa Tosetto -, abbiamo trovato i fondi necessari per far fronte all’evento straordinario, realizzato il progetto e affidato il lavoro ad Aim-Valore Città, che per la parte specialistica dei rinforzi si dovrà comunque affidare ad una ditta che verrà individuata tramite gara”.

L’intervento alla scarpata in effetti si qualificherà innanzitutto per la realizzazione di terre rinforzate provviste di tiranti passivi, cui si aggiungeranno i lavori per la risagomatura della banchina, la realizzazione di nuove canalette di scolo delle acque meteoriche e la manutenzione di quelle esistenti, e la consolidazione con materiale impermeabile delle crepe che si sono verificate nell’asfalto sulla rampa del lato Bertesina, dove infatti si è creato un avvallamento nella carreggiata.

“Se non ci saranno problemi durante l‘esecuzione – annuncia Tosetto -, i lavori saranno completati entro aprile, garantendo, durante il cantiere, la circolazione veicolare a doppio senso alternato regolato da semaforo. Siamo consapevoli che nelle ore di punta si verificano code di veicoli in attesa del verde, ma l’unica alternativa, senz’altro più disagevole per gli automobilisti, sarebbe stata l’istituzione del senso unico”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.