Città di Vicenza

01/04/2010

Mercoledì culturali 2010, “Quando il linguaggio crea immagini”

Aprile e maggio sono i mesi dedicati ai “Mercoledì culturali” organizzati dalla circoscrizione 1 del Comune di Vicenza con i Musei civici e con l’Associazione per la didattica museale Ardea. Quest’ultima, attraverso il progetto “Associazioni in rete”, ripropone la formula della collaborazione di più soggetti culturali che, per l’edizione 2010 dei “Mercoledì culturali”, cura il tema “Quando il linguaggio crea immagine”. Sarà la pinacoteca di palazzo Chiericati ad ospitare gli 8 incontri, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle 16.

Durante i primi due incontri, che si terranno il 7 ed il 14 aprile, entrambi organizzati dall’Associazione C.R.T. Gruppo Archeologico, Mario Colombo parlerà de “I rotoli di pietra”. In particolare il 7 tratterà il tema “Arte e ideologia: la colonna Traiana”, il 14 protagonista sarà  “Il racconto figurato della colonna Traina”. 

Massimo Celegato con il supporto dell’Associazione Ardea-Centro Musica farà da relatore a due incontri dedicati a “L’amore in musica” (21 aprile) e “Dalla morte all’aldilà in musica” (28 aprile).

Pieranna Marchetto in due incontri approfondirà il tema di “Eros e thanatos-amore e morte: un binomio fatale”. Il 5 maggio illustrerà “Erodiade con la testa del Battista” di Francesco Cairo e parlerà di altre eroine dell’età barocca, il 12 maggio sarà la volta di “Giulietta e Romeo” di Pietro Roi e della pittura romantica.

Il 19 maggio Margherita Dalla Vecchia e l’associazione Mousikè propongono
”Il linguaggio della musica per immagini: il Madrigale in stile rappresentativo nel Barocco”.

L’ultimo appuntamento è curato da Pierantonio Rizzato che il 26 maggio terrà una lezione spettacolo “Fotografare le cose. Leggere Meneghello in forma “multimediale” in collaborazione con Associazione Meccano 14.

Per informazioni circoscrizione 1: 0444 222710 circoscrizione1@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.