Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

30/03/2010

“Giovani fuori corso”, dal 19 aprile quattro incontri destinati agli adulti per conoscere meglio il mondo giovanile

Legalità, sport, multimedialità, immagine: come vivono i giovani d’oggi? Proverà a fornire qualche risposta agli adulti il percorso formativo che propone la cooperativa Il mosaico in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza.

Organizzato in quattro appuntamenti che si terranno i lunedì sera dal 19 aprile al 10 maggio, dalle 20 alle 22.30, al liceo Quadri di via Carducci 17, il percorso è di fatto un laboratorio sul mondo giovanile nato come risposta ad un’esigenza emersa da una serie di incontri tra adulti - andati sotto il nome di “Comune Azione” - che si sono tenuti mensilmente nell’ultimo anno dei quartieri San Bortolo e San Paolo: volontari della parrocchia, insegnanti delle scuole elementari e medie, allenatori sportivi e genitori si sono confrontati sulle problematiche del mondo giovanile del territorio in cui vivono ed operano e hanno messo in luce la necessità di avere strumenti concreti che consentano loro di conoscere e comprendere meglio i comportamenti dei ragazzi.

Di qui allora l’idea di dare vita ad una serie di laboratori, aperti agli adulti della città, in cui confrontarsi e scambiarsi esperienze, testimonianze, idee, suggerimenti. Con una metodologia attiva e coinvolgente fatta di esercitazioni strutturate, role playing, lavori di gruppo, discussioni guidate e simulazioni, le quattro serate avranno per tema la legalità lunedì 19 aprile, la multimedialità e l’immagine il 26 aprile, lo sport il 3 maggio e le culture giovanili tra corpo e comunicazione il 10 maggio.

Gli incontri saranno curati da esperti: lo psicologo e psicoterapeuta Carlo Guerra, lo scrittore e giornalista Stefano Ferrio, il pranoterapeuta Primo Bonomelli e il professore Luca Trappolin del dipartimento Sociologia dell’Università di Padova.

All’iniziativa collaborano anche la cooperativa Nuova Vita, l’associazione Il Borgo, il liceo Quadri, l’istituto comprensivo Vicenza 11 – “Trissino”, l’associazione Rugby Vicenza e le sezioni calcio e pallavolo San Paolo, le parrocchie San Paolo e Cuore immacolato di Maria (San Bortolo), il gruppo scout Vicenza 11, l’oratorio e il centro culturale San Paolo.

Le iscrizioni al percorso formativo – che costa complessivamente 20 euro - vengono raccolte fino ad esaurimento posti entro lunedì 12 aprile dalla cooperativa Il mosaico: tel. 0444 291666 – fax 0444 966700 – info@mosaico.info.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza