Città di Vicenza

30/03/2010

“Giovani fuori corso”, dal 19 aprile quattro incontri destinati agli adulti per conoscere meglio il mondo giovanile

Legalità, sport, multimedialità, immagine: come vivono i giovani d’oggi? Proverà a fornire qualche risposta agli adulti il percorso formativo che propone la cooperativa Il mosaico in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza.

Organizzato in quattro appuntamenti che si terranno i lunedì sera dal 19 aprile al 10 maggio, dalle 20 alle 22.30, al liceo Quadri di via Carducci 17, il percorso è di fatto un laboratorio sul mondo giovanile nato come risposta ad un’esigenza emersa da una serie di incontri tra adulti - andati sotto il nome di “Comune Azione” - che si sono tenuti mensilmente nell’ultimo anno dei quartieri San Bortolo e San Paolo: volontari della parrocchia, insegnanti delle scuole elementari e medie, allenatori sportivi e genitori si sono confrontati sulle problematiche del mondo giovanile del territorio in cui vivono ed operano e hanno messo in luce la necessità di avere strumenti concreti che consentano loro di conoscere e comprendere meglio i comportamenti dei ragazzi.

Di qui allora l’idea di dare vita ad una serie di laboratori, aperti agli adulti della città, in cui confrontarsi e scambiarsi esperienze, testimonianze, idee, suggerimenti. Con una metodologia attiva e coinvolgente fatta di esercitazioni strutturate, role playing, lavori di gruppo, discussioni guidate e simulazioni, le quattro serate avranno per tema la legalità lunedì 19 aprile, la multimedialità e l’immagine il 26 aprile, lo sport il 3 maggio e le culture giovanili tra corpo e comunicazione il 10 maggio.

Gli incontri saranno curati da esperti: lo psicologo e psicoterapeuta Carlo Guerra, lo scrittore e giornalista Stefano Ferrio, il pranoterapeuta Primo Bonomelli e il professore Luca Trappolin del dipartimento Sociologia dell’Università di Padova.

All’iniziativa collaborano anche la cooperativa Nuova Vita, l’associazione Il Borgo, il liceo Quadri, l’istituto comprensivo Vicenza 11 – “Trissino”, l’associazione Rugby Vicenza e le sezioni calcio e pallavolo San Paolo, le parrocchie San Paolo e Cuore immacolato di Maria (San Bortolo), il gruppo scout Vicenza 11, l’oratorio e il centro culturale San Paolo.

Le iscrizioni al percorso formativo – che costa complessivamente 20 euro - vengono raccolte fino ad esaurimento posti entro lunedì 12 aprile dalla cooperativa Il mosaico: tel. 0444 291666 – fax 0444 966700 – info@mosaico.info.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.