Città di Vicenza

28/03/2010

Elezioni: i dati sul rilascio di duplicati e di nuove tessere elettorali, il trasporto gratuito disabili e l'affluenza ai seggi

Oggi (domenica 28 marzo), prima giornata di elezioni, l’ufficio elettorale di piazza Biade ha registrato un notevole afflusso di cittadini che hanno chiesto il rilascio diduplicati o di nuove tessere elettorali. Questa elezione, infatti, coincide con il diciannovesimo voto espresso dai cittadini di Vicenza dall’entrata in vigore della tessera, che contiene 18 spazi per i timbri. Chi non ha saltato neanche un turno di voto nelle scorse settimane si sarebbe dovuto recare all’ufficio elettorale per farsi rilasciare una nuova tessera. Molti però si sono accorti solo oggi dell’inconveniente, in qualche caso quando erano già ai seggi. Nel corso della giornata sono stati 450 coloro che si sono recati all’ufficio elettorale per ritirare una nuova tessera o un duplicato indispensabili per il voto; sabato erano stati 124.

L’ufficio elettorale è aperto anche domani lunedì 29 marzo durante l’apertura dei seggi dalle 7 alle 15.

L’ufficio anagrafe di piazza Biade, aperto in via straordinaria, oggi ha rilasciato 5nuove carte d’identità e ne ha rinnovate con l’apposito timbro di proroga altre 14. Effettuerà lo stesso servizio anche domani (lunedì 29 marzo), dalle 8.30 alle 12.30.

Il servizio gratuito per il trasporto dei non deambulanti ai seggi, organizzato come ogni anno dall’assessorato alla famiglia e alla pace, nel corso della giornata ha compiuto 21 interventi, 17 al mattino e 4 al pomeriggio, tutti con pulmino.

Il servizio sarà attivo anche domani, lunedì 29 marzo, durante l’apertura dei seggi. Per richiederlo si deve telefonare allo 0444 222560, preferibilmente nella prima parte della mattina.

Il dato relativo alle affluenze ai seggi del Comune di Vicenza registrate alle 12 (11,74%), alle 19 (35,83%) e alle 22 (46,66%) è pubblicato alla pagina http://www.comune.vicenza.it/elezioni/Affluenze_riepilogo.pdf  (Affluenze seggi).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.