Città di Vicenza

25/03/2010

Avanti tutta dell’amministrazione comunale di Vicenza per le Olimpiadi 2020 a Venezia

Un grande movimento cittadino per sostenere le Olimpiadi 2020 a Venezia. Di questo si è parlato ieri sera tra il sindaco Achille Variati, l’assessore allo sport Umberto Nicolai e Federico Fantini, direttore del comitato promotore di Venezia.
“Fantini – racconta l’assessore allo sport – ci ha confermato che, paradossalmente, spuntarla contro Roma potrebbe essere più difficile che giocarcela con le altre candidate mondiali. La città lagunare ha indici di riconoscibilità elevatissimi in tutti i Paesi del mondo. Nell’immaginario collettivo Venezia supera di gran lunga le più importanti capitali mondiali”.
La parola d’ordine, quindi, è coalizzarsi per far giungere al consiglio nazionale del Coni l’entusiasmo dei cittadini veneti a corredo dell’ottimo e articolato progetto già sulla scrivania di chi dovrà decidere tra Venezia e la capitale.
“Tutti i nostri contatti – dichiara Nicolai – e tutte le manifestazioni dei prossimi due mesi saranno finalizzate a questo scopo: creare una solida lobby attorno al sogno assolutamente possibile di far sbarcare i cinque cerchi in laguna. Se tutto ciò si dovesse concretizzare Vicenza potrà mettere in campo la nuova arena degli eventi prevista nel PAT e soprattutto un ventaglio di attrazioni turistiche e culturali di tutto rispetto con una ricaduta economica e d’immagine senza precedenti per il territorio”.
Mentre si moltiplicano le adesioni degli enti locali (“Come presidente provinciale del Coni – ricorda Nicolai – ho promosso la candidatura di Valstagna per le gare di canoa fluviale”), l’amministrazione comunale fa appello a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco in questa avventura. Ieri sera, a confrontarsi con Federico Fantini, c’erano i promotori di un primo comitato locale che attraverso facebook ha già dato il via al passaparola informatico. Fin dalla prossima settimana l’assessorato allo sport diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno far parte della squadra.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.