Città di Vicenza

23/03/2010

Cori razzisti durante Cesena-Vicenza, il sindaco Variati scrive al giocatore Malonga

Dopo la multa di 6 mila euro comminata alla Società Vicenza Calcio per alcuni cori razzisti degli ultras biancorossi andati in scena sabato scorso durante la partita Cesena-Vicenza, il sindaco del capoluogo berico, Achille Variati, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al giocatore francese di colore Dominique Malonga.

Di seguito il testo:


Gentile Dominique Malonga,

innanzitutto i più vivi complimenti per i due bellissimi gol con cui sabato scorso ha dato la vittoria al suo Cesena, nella partita di campionato di Serie B giocata contro il Vicenza. Pezzi da antologia, anche se hanno purtroppo reso amaro il mio pomeriggio di tifoso biancorosso. Ma questa è la legge dello sport, evidentemente non ripassata a sufficienza da quei tifosi biancorossi che, dagli spalti dello stadio di Cesena, hanno invece pensato di sfogarsi inneggiando cori razzisti nei suoi confronti. Un fatto spiacevole, e per la verità isolato, perché i supporter del Vicenza hanno sempre dato prova di correttezza e lealtà sportiva.

Voglia perciò accettare queste mie congratulazioni, assieme alle più sincere scuse che le rivolgo per quei cori così odiosi. So che le une e le altre, le congratulazioni e le scuse, sono condivise da tutti gli abitanti di una città di grandi tradizioni democratiche come Vicenza: compresi – ne sono certo – quegli ultras, solo momentaneamente accecati da un malinteso senso del tifo.

Con l’augurio che nella prossima partita fra il suo Cesena e la nostra squadra a vincere siano, in quest’ordine, lo Sport e i gloriosi colori del Vicenza Calcio, la saluto cordialmente.

Achille Variati
Sindaco di Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.