Città di Vicenza

23/03/2010

Lavori pubblici, riprende il cantiere in strada di Longara

Con la primavera riprendono a Vicenza i lavori stradali. Il primo cantiere ad esser riaperto è stato oggi quello di strada di Longara, cominciato alla fine dello scorso anno e poi interrotto a inverno inoltrato a causa delle cattive condizioni meteorologiche, che hanno portato neve appena fino ad una decina di giorni fa. Erano già stati chiusi i due fossati ai margini ed ora, prima di riaprire la strada, servirà posare le tubazioni elettriche e quindi riqualificare l’area antistante il cimitero, realizzare l’impianto di illuminazione e rifare completamente il manto stradale di tutta l’arteria. “Le condizioni di sicurezza non erano tali da consentire la riapertura della strada – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -. L’inverno purtroppo non ci ha aiutati, ma posso con soddisfazione annunciare che nel frattempo abbiamo progettato un ulteriore miglioramento della strada, prevedendo la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo tutta l’arteria che consentirà ai residenti di raggiungere il quartiere del Tormeno in sicurezza. La pista, quindi, da un lato si collegherà al quartiere sportivo e scolastico del Tormeno e, attraversando la Riviera Berica si congiungerà con la ciclabile Casarotto, dall’altro, quando sarà realizzata anche la bretellina di superamento del semaforo della Fontega, arriverà fino al lago di Fimon, dando vita in questo modo ad un collegamento ciclopedonale al lago direttamente dal centro della città. Tempo permettendo, dovremmo chiudere i lavori e quindi riaprire la strada di Longara entro fine maggio”.

“Con il bel tempo inoltre – aggiunge infine Tosetto - riprendono altri lavori stradali di riqualificazione della città: verranno completamente riasfaltati viale Fusinato, la zona dei fiumi, che è stata recentemente interessata dai lavori di posa dei sottoservizi, via Zanecchin con la realizzazione del marciapiede, mentre è in fase di progettazione la riqualificazione di via Saviabona”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.