Città di Vicenza

23/03/2010

Cinquecentomila euro dalla Regione Veneto per la bonifica dell’ex Zambon

E’ in arrivo un finanziamento regionale di 500 mila euro per dare corso al progetto di bonifica dell’area dell’ex industria farmaceutica Zambon, in via dei Cappuccini. Lo annuncia l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza ricordando che si tratta di un intervento di competenza comunale che seguirà quelli della società Zambon Group S.p.A.. Il finanziamento fa parte dei fondi regionali destinati ad interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati: il Comune di Vicenza lo utilizzerà per far fronte a una parte del milione di euro che serve per bonificare le componenti in amianto degli edifici di proprietà comunale dell’ex Zambon (coperture, coibentazioni, serbatoi) e per la loro successiva demolizione.
“Ringrazio la Regione Veneto – dichiara l’assessore all’ambiente Dalla Pozza – per l’attenzione dimostrata e in particolare il consigliere regionale Claudio Rizzato che ancora una volta si è prodigato per fare in modo che Venezia ci sostenga in un’azione di recupero del territorio particolarmente importante. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con la Zambon Group con l’obiettivo di restituire alla città un’area strategica dal punto di vista urbanistico, attraverso uno specifico progetto di riqualificazione connesso agli interventi di carattere ambientale. In un luogo per anni simbolo dell’inquinamento nascerà anche un grande polmone verde dedicato a un quartiere che ha già dato molto in termini di convivenza con un ambiente contaminato”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.