Città di Vicenza

22/03/2010

Variati in bici elettrica al Trofeo Tartaruga di Legambiente

E l'assessore Moretti fa il punto sull' "ambiente scuola" al Treno Verde

Il sindaco di Vicenza Achille Variati partecipa domani mattina al Trofeo Tartaruga di Legambiente. Si tratta di una gara tra mezzi differenti (automobile, autobus, bicicletta, bici elettrica e motorino) per riflettere sulle modalità e i tempi di spostamento in città.
Il primo cittadino di Vicenza gareggerà in sella a una bicicletta elettrica. La partenza è fissata per le 10.30 al parcheggio Cricoli. I partecipanti faranno tappa da Librarsi, in contrà delle Morette 4, e alla sede di Legambiente, in contrà Bonollo 3, per poi arrivare in stazione dove in questi giorni sosta il Treno Verde di Legambiente.
Proprio questa mattina ospite del Treno Verde è stata il vicesindaco Alessandra Moretti che l’ha visitato insieme ad un gruppo di studenti dell’istituto Rossi. E’ stata l’occasione per fare il punto con i responsabili di Legambiente Scuola e Formazione e di Arciragazzi sull’attenzione dell’amministrazione comunale verso "l’ambiente scuola". "Questa amministrazione – ha detto Alessandra Moretti - si è impegnata da subito a fare di Vicenza una città a misura di bambino. Nello specifico, l’assessorato all’istruzione sta puntando alla valorizzazione della scuola di quartiere, che vuol dire anche mobilità sostenibile e autonoma del ragazzo nel territorio in cui vive".
Ancora, l’assessore Moretti ha ricordato che sui tetti di 22 istituti scolastici vicentini Comune e Aim hanno installato altrettanti impianti fotovoltaici per diffondere non solo iniziative ma anche una cultura del risparmio energetico.
Infine il vicesindaco ha annunciato che ogniqualvolta si procederà alla sistemazione di un giardino scolastico ciò avverrà secondo un progetto studiato insieme ad insegnanti e ragazzi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.