Città di Vicenza

21/03/2010

Domenica ecologica: solo 51 le multe e un flusso continuo di visitatori al Teatro Olimpico

Soddisfazione dell’assessore alla mobilità, ai trasporti, all’ambiente e alla sicurezza Antonio Dalla Pozza per l’esito della domenica ecologica, sia sul fronte del rispetto del divieto sia perché molti vicentini hanno accolto l’invito a recarsi in centro senza utilizzare l’auto, anche grazie alla gratuità degli autobus urbani e del centrobus.

“Le dieci pattuglie della polizia locale impegnate dalle 9 alle 18  – ha dichiarato in serata Dalla Pozza – hanno elevato 51 sanzioni per il mancato rispetto dell’ordinanza del blocco del traffico e 5 multe per altre infrazioni su 468 veicoli controllati. Gli altri automobilisti fermati erano dotati di regolare autocertificazione (319), del permesso per gli invalidi (87) o  erano autorizzati (11). Ciò dimostra che i vicentini hanno accolto con grande senso di responsabilità anche l’ultimo blocco totale della stagione. Questo fatto, unito alla notevole partecipazione registrata dalla Stravicenza al mattino e dalle manifestazioni culturali ed ecologiche del pomeriggio, mi consente di esprimere grande soddisfazione e di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della giornata senz’auto: assessorato all’ambiente, polizia locale, assessorati alla cultura, all’istruzione, allo sport, associazioni, volontari della protezione civile, alpini…”.

Tra le iniziative culturali del pomeriggio particolarmente apprezzata è stata l’apertura gratuita del Teatro Olimpico e dei musei civici, dove si è registrato un flusso continuo di visitatori. Boom, a Palazzo Leoni Montanari, per l’iniziativa “Dire Poesia” di assessorato alla cultura e Banca Intesa San Paolo, con più di 200 persone stipate anche nelle salette laterali pur di ascoltare il poeta greco Titos Patrikios.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.