Città di Vicenza

19/03/2010

Pat, il sindaco Variati replica al consigliere regionale Ciambetti: “Altro che fretta, dopo 4 anni dall’inizio dell’iter è ora di dare risposte alla città”

"L’iter per l’adozione del Pat è stato pianificato insieme alla Regione Veneto nel rispetto della legge in materia. L'articolo 15 su questo punto è chiarissimo: nella procedura in copianificazione non sono previste controdeduzioni da parte del Consiglio comunale”.

A tornare sull’argomento è il sindaco di Vicenza, Achille Variati, che aggiunge: “A chi, come il consigliere regionale Ciambetti, sostiene che ci sono state strane frette ricordo che la procedura è iniziata ancora nel 2006, con la precedente amministrazione, e che è dunque forse il momento di cominciare a dare risposte ai cittadini. Risposte che i cittadini attendono e alle quali hanno diritto. Annuncio, anzi, che proprio per velocizzare i tempi e riuscire ad attivare quanto prima le grandi opportunità di sviluppo che il Pat aprirà alla città, e che in un momento storico di crisi economica sono tanto più impellenti, la giunta si è riunita stamani per un ulteriore passaggio formale. In vista della conferenza dei servizi sulle osservazioni, è stata approntata la delibera consiliare di nomina del rappresentante del Comune di Vicenza in quella sede, individuato nella figura del sindaco. Trattandosi di delibera di nomina, che non necessita di passaggio in commissione, ho chiesto al Presidente del Consiglio di iscriverla già all'ordine del giorno della prossima seduta, che si terrà martedì prossimo 23 marzo. Come forma di rispetto verso la minoranza – conclude infine Variati -, non abbiamo chiesto la ‘precedenza’ di tale delibera rispetto alla seduta convocata da Pdl e Lega, che pure avrebbe potuto slittare a giovedì. L’oggetto verrà iscritto, quindi, successivamente alle richieste di dibattito presentate dai consiglieri di opposizione, nella stessa seduta di martedì".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.