Città di Vicenza

18/03/2010

Anziano colto da malore in contrà S Pietro, la polizia locale interviene e gli salva la vita

Questa mattina, alle 9.30 circa, due agenti della polizia locale hanno soccorso in contrà S. Pietro un anziano colto da malore. Durante il normale servizio, infatti, i due agenti, un uomo e una donna, che si trovavano di pattuglia in via Arzignano, hanno notato dall’altra parte della strada un uomo mentre cadeva rovinosamente a terra. L’agente è quindi scesa immediatamente dall’auto e, attraversando di corsa Campo De’ Nane, mentre il collega girava l’auto con lampeggiante acceso, ha raggiunto l’anziano trovandolo incosciente e con respiro lento e affannoso.

Immediata è partita dalla centrale operativa la richiesta di un’ambulanza, mentre un’operatrice del Suem, in collegamento telefonico con gli agenti, ha loro fornito le indicazioni basilari per la rianimazione dell’uomo con massaggio cardiaco, posizione corretta ed iperestensione del capo, fino all’arrivo dell’ambulanza alle 9.40 circa.

L’uomo, di 77 anni e residente in zona, è stato quindi trasportato all’ospedale civile di Vicenza nel reparto di rianimazione. 

Alla fine dell’episodio, i due agenti sono stati ricontattati dall’operatrice del Suem che si è voluta congratulare per il loro pronto intervento in grado di salvare la vita all’anziano signore. I complimenti sono arrivati anche dall’assessore alla sicurezza, Antonio Marco Dalla Pozza, che ha sottolineato “la preparazione globale della polizia locale, in grado di intervenire anche in situazioni di primo soccorso”.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.