Città di Vicenza

09/03/2010

Convegno sull’orientamento scolastico: l’assessore istruzione Moretti e il direttore generale dell’associazione artigiani De Lotto replicano all’assessore provinciale Martini

“Nessuna volontà di escludere nessuno. Anzi, la consapevolezza che istituzioni e associazioni di categoria, insieme, possono fare molto per il futuro degli studenti”. Questa la risposta dell’assessore all’istruzione e politiche giovanili Alessandra Moretti e del direttore Generale dell’associazione artigiani Pietro Francesco De Lotto all’assessore provinciale all’istruzione Morena Martini che lamenta l’esclusione della Provincia dal convegno di venerdì sulla scuola superiore.
“Si tratta di un convegno dove i protagonisti non saremo certo noi – chiarisce l’assessore Moretti -  ma relatori altamente qualificati in materia. Il nostro intendimento, infatti, è dare alle famiglie dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado uno strumento in più per orientarsi nella scelta della scuola superiore, con un’attenzione particolare al mondo del lavoro in un'ottica europea. Del resto gli interventi integrati di orientamento scolastico e professionale rivolti agli studenti di terza media rientrano anche tra le competenze e i compiti del Comune. Non c’era in ogni caso nessuna volontà di escludere la Provincia da questa iniziativa, anzi saremo ben lieti di avere l’assessore provinciale tra noi. Semplicemente, ci è sembrato utile, per una volta, far parlare direttamente gli esperti, in particolare chi, come il professore Alberto Felice De Toni, è stato tra gli artefici della riforma, e coloro che conoscono le richieste e le aspettative del mercato del lavoro”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.