Città di Vicenza

09/03/2010

Incontro in Provincia sul Dal Molin, Variati: “Insieme nel perseguire la trasparenza”

“Il Comune è con la Provincia in tutte le azioni volte a garantire un’informazione trasparente sulle attività del cantiere della nuova base americana al Dal Molin”. Questo il commento del sindaco Variati all’iniziativa dell’assessore provinciale alle risorse idriche Paolo Pellizzari di convocare un incontro tecnico sul tema della falda con rappresentanti del commissario di governo, della Regione e delle ditta costruttrice, al quale ha preso parte per il Comune l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza.
“I nostri due enti – precisa il sindaco – sono concordi nel chiedere trasparenza e rigore al governo e agli americani. Si tratta di un cantiere realizzato in un’area militare, ma abbiamo chiesto che valgano le stesse regole di controllo di un cantiere civile. Lo stesso commissario di governo Paolo Costa, del resto, al tavolo istituzionale inaugurato il 25 febbraio mi ha assicurato che si vuole procedere nel più scrupoloso rispetto delle norme. Ritengo molto appropriata, in questo senso, l’azione della Provincia, e in particolare dell’assessore Pellizzari, che si è fatta carico di approfondire l’aspetto dell’acqua, di sua specifica competenza. Nel corso del tavolo istituzionale di fine febbraio il commissario di governo ha fornito, in risposta ai quesiti sollevati in particolare sulla falda e le implicazioni ambientali dell’attività di cantiere, informazioni che vanno ora puntualmente approfondite dal punto di vista tecnico. Per questo ribadisco un pieno sostegno del Comune al giusto e opportuno lavoro avviato dalla Provincia nell’esercizio delle sue competenze”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.