Città di Vicenza

02/03/2010

Nessun ritardo nella predisposizione del bilancio di previsione che è in dirittura d’arrivo malgrado le notevoli difficoltà economiche

“Bilancio comunale di previsione: nessun ritardo, ma quest’anno l’operazione è oggettivamente molto difficile. Entro pochi giorni, comunque, la giunta comunale terminerà il suo lavoro”. Lo dichiara il sindaco Achille Variati rispondendo a una interrogazione del consigliere Maurizio Franzina.  “Per far quadrare il bilancio del Comune – spiega Variati – serviva ovviamente conoscere la legge finanziaria dello Stato e il bilancio della Regione che sono stati approvati solo di recente. In più, quest’anno, l’operazione si è complicata notevolmente perché lo Stato ci ha trasferito 800 mila euro in meno rispetto all’anno scorso e c’è stato, come ovunque in Italia a causa della crisi, il crollo delle entrate da oneri di urbanizzazione e da pubblicità. L’Ici, inoltre, non esiste più e l’addizionale comunale sull’Irpef è calata per la decrescita dei redditi. Di contro, la spesa è legata a voci particolarmente impegnative, come l’applicazione del contratto collettivo di lavoro degli enti locali, che pesa per più di 500 mila euro, e l’aumento naturale dei costi dei servizi. Ci sono poi i servizi essenziali, quelli alla persona, che in epoca di difficoltà economiche non vogliamo assolutamente tagliare”.
“In queste condizioni – conclude il sindaco – per far quadrare i conti serve come in passato una manovra straordinaria, non distruttiva di altre realtà aziendali, e legittima. Siamo comunque in dirittura di arrivo. Nel giro di qualche giorno la giunta dovrebbe presentare la sua ipotesi di bilancio preventivo alla maggioranza e quindi al consiglio comunale”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.