Città di Vicenza

02/03/2010

“Speriment arti” all’Informagiovani, al via sabato 6 marzo otto laboratori fra musica, teatro, sport e “think drink”

Tra marzo e giugno i locali dell’Informagiovani di contrà Barche 55 daranno spazio a laboratori gratuiti di musica, teatro e sport, ma anche di prevenzione all’alcol, che saranno tenuti da giovani. “Puntiamo infatti ad una modalità peer to peer, cioè da pari a pari – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Alessandra Moretti -, per facilitare in questo modo sia la sperimentazione di nuove attività di interesse sia la trasmissione alla pari delle proprie competenze”.

I laboratori sono stati ideati, coordinati e proposti all’assessorato dai ragazzi di Vi-lab, il tavolo di lavoro permanente sulle politiche giovanili istituito circa un anno fa dall’amministrazione comunale. Sotto il nome di “Speriment arti”, quindi, i laboratori potranno essere frequentati dai giovani dai 16 ai 35 anni, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 (per informazioni: tel. 0444 222147 - Uffico Giovani del Comune di Vicenza).

I primi due laboratori saranno di carattere musicale. Si comincia sabato prossimo 6 marzo con Mario Incudine - giovane artista siciliano, cantante, compositore, musicista e attore – che utilizzerà anche materiali di riciclo per trasmettere il senso e il gusto della ritmica musicale della Murga. In serata Incudine si esibirà anche al Cafè del Sole di via Colombo 41 gestito dai ragazzi della cooperativa sociale ‘Il mosaico”.

Sabato 27 marzo invece spazio ad un incontro-confronto con i giovani musicisti del conservatorio di musica di Vicenza sui diversi stili musicali che attraversano, caratterizzano e talvolta dividono i giovani, dall’hip hop al punk, dall’heavy metal alla musica classica, dal folk al rock.

Ad aprile i laboratori saranno invece “Think drink” e avranno un occhio di riguardo alla prevenzione all’alcool. Ecco allora che sabato 17 i ragazzi potranno degustare, provare, conoscere e imparare a preparare cocktail analcolici, mentre il sabato successivo, 24 aprile, un video-laboratorio tenuto da Stefano Panella cercherà di far luce sui messaggi che arrivano dai media sull’uso (e abuso) dell’alcool: il laboratorio sarà di carattere interattivo per dare insieme una lettura alternativa ai messaggi pubblicitari-mediatici e scoprirne così i lati occulti che quotidianamente scorrono davanti ai nostri occhi.

Spazio al teatro invece a maggio. Il primo laboratorio si terrà sabato 8 e si concentrerà sui ‘buskers’ e la loro arte di strada, dalla giocoleria all’improvvisazione, dal mimo alla posa plastica.

Lettura espressiva invece per il laboratorio di sabato 22 maggio con la giovane attrice milanese Eleonora Bianchi, che proporrà un modo alternativo di leggere i testi, lavorando sull’aspetto emozionale del lettore-attore e sull’importanza di dare un senso alla lettura per trasmettere il significato del testo e poterlo quindi apprezzare meglio. In questo secondo incontro ci sarà posto anche per il ‘Teatro dell’Oppresso’ tenuto dai giovani di ArciRagazzi.

Il mese di giugno infine sarà dedicato allo sport, anticipandolo però con un evento in programma per il 29 maggio al centro giovanile Tecchio di viale S. Lazzaro 112, dove con l’iniziativa “Aggrappati alla parete” i ragazzi avranno la possibilità di provare l’arrampicata sportiva indoor con l’associazione T-Block.

I due laboratori di giugno sono invece fissati per sabato 5 e sabato 19: il primo – che coinvolgerà anche ragazzi diversamente abili - sarà dedicato ad un incontro-confronto sul senso dello sport agonistico, sulle potenzialità, gli aspetti positivi e negativi dell’agonismo, i limiti e i ‘non-limiti’ dello sport e dell’agonismo; il secondo invece sarà un minicorso di autoriparazione e manutenzione della bici, curato da Cicletica, con la partecipazione dei giovani di Ciclofficina, gruppo informale di ragazzi che offrono, tra gli altri, anche servizi di bike-sharing.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.