Città di Vicenza

26/02/2010

Lettera 22, il Comune sostiene il concorso nazionale per critici teatrali in erba

Anche quest’anno l’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza sostiene il premio giornalistico nazionale “Lettera 22”, riconoscendo un contributo di 500 euro per la valenza formativa e culturale dell’iniziativa.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni (circa 200 l’anno scorso i partecipanti), il concorso viene riproposto dall’associazione culturale La Giudecca per consentire a tutti i giornalisti, collaboratori e studenti di scuole di giornalismo under 36 di cimentarsi in nuovi format nell’ambito della critica per il teatro.

Quest’anno aprono le porte all’iniziativa ben 19 teatri in undici città e per un totale di circa 80 spettacoli. Dopo il primo round, i migliori cinque concorrenti costituiranno una redazione dedicata al Napoli Teatro Festival Italia, che si terrà dal 4 al 27 giugno, con il compito di seguirne l’intera programmazione. A loro è lanciata la sfida di Lettera 22 per l’invenzione di nuovi format di critica: i migliori tre pezzi – giudicati da alcuni fra i migliori critici teatrali italiani - saranno premiati a settembre con 1000 euro al primo classificato, 500 al secondo e 10 volumi della Ubulibri al terzo.

Organizzato in collaborazione con Eti (Ente teatrale italiano), ma anche con il master in giornalismo dell’università di Padova, il Teatro stabile del Veneto e altri enti pubblici, il premio giornalistico ha per testimonial Alessandro Gassman, Caterina Murino ed Alessandro Haber.

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti alle facoltà di Scienze della Comunicazione, Dams e Lettere degli atenei italiani e alle scuole o master in giornalismo, i giornalisti, pubblicisti e collaboratori di testate cartacee, radio-televisive o on-line locali e nazionali, quotidiane o periodiche. I partecipanti potranno comunque pubblicare il proprio lavoro anche sul portale www.enteteatrale.it, cosicchè viene garantita la possibilità di partecipare anche a coloro che non abbiano una collaborazione in essere con una testata giornalistica o il cui articolo non venga pubblicato per qualsivoglia ragione redazionale.

Gli interessati dovranno spedire la domanda di iscrizione all’indirizzo email iscrizionilettera22@yahoo.it, che dovrà poi esser formalizzata inviando la domanda tramite raccomandata all’indirizzo Lettera 22 - via Giovanna d’Arco 6 - 20124 Milano, comprovante il versamento di 15 euro per spese di segreteria. In seguito all’iscrizione i concorrenti saranno accreditati ai diversi spettacoli nei teatri aderenti all’iniziativa, nei limiti degli accrediti messi a disposizione. Dopodiché dovranno presentare entro il 30 aprile 2010 un pezzo di massimo 4000 battute o tre minuti di programmazione radiotelevisiva, in forma di interviste, recensioni, presentazioni degli spettacoli.

Aderiscono alla terza edizione di Lettera 22:  Piccolo Teatro di Milano, Teatro i di Milano; Arena del Sole, Teatri di Vita di Bologna; Teatro Valle, Teatro Quirino di Roma; Teatro Mercadante, Nuovo Teatro Nuovo di Napoli; Teatro La Pergola di Firenze; Teatro Goldoni, Teatro Fondamenta Nuove di Venezia; Teatro Nuovo, Teatro Filippini di Verona; Teatro Astra di Vicenza, Teatro Astra di Bassano del Grappa (Vi); Teatro Verdi, Teatro MPX di Padova; Teatro Comunale di Treviso; Teatro Biondo di Palermo.

La giuria del concorso è composta da: presidente, Rodolfo di Giammarco (La Repubblica), che coordina i lavori dalla prima edizione, Enrico Bettinello (Corriere del Veneto), Moreno Cerquetelli (Tg3 Rai), Antonella Chini (Giornale Radio Rai), Paolo Coltro (Il Mattino di Padova), Stefano de Stefano (Corriere del Mezzogiorno), Maria Grazia Gregori (L’Unità), Claudia Provvedini (Corriere della Sera), Domenico Rigotti (Avvenire).

Tutte le modalità e i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito www.concorsolettera22.it oppure in questo sito nella sezione "Appalti, bandi, concorsi". Per informazioni: premiolettera22@yahoo.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.