Città di Vicenza

12/02/2010

“Il contenzioso delle pubbliche amministrazioni e degli uffici legali interni”: gli atti del convegno pubblicati nel sito del Comune

Sono stati pubblicati gli atti del convegno di studio “Il contenzioso delle pubbliche amministrazioni e degli uffici legali interni” che si è tenuto l’11 novembre 2009 al Ridotto  Teatro Comunale.
Organizzato dal Comune di Vicenza con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati e dell’Unione veneta dei consigli dell’Ordine degli avvocati, e in collaborazione con l’Associazione avvocati Inail della Flepar (Federazione legale enti parastatali), il convegno è stata un’occasione per riflettere sul tema, grazie agli interventi di autorevoli esperti del settore. Durante l’incontro, che ha registrato 300 iscritti, sono stati presentati i numeri e le attività dell’Ufficio legale del Comune di Vicenza.
“Per la prima volta il Comune ha organizzato un evento tecnico giuridico di grande spessore  - commenta l’assessore agli affari legali Alessandra Moretti - rivolto a tutti gli avvocati, ai dipendenti della pubblica amministrazione e ai liberi professionisti che si occupano di diritto civile. Con la pubblicazione di questi atti emessi durante il convegno, al quale hanno preso parte esperti e giuristi di livello nazionale, il Comune mette ora a disposizione tutte le riflessioni emerse che si tramutano così in materiali di studio. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione dell’evento ed in particolare l’avvocato del Comune Loretta Checchinato.”
Negli atti del convegno si parla dei presupposti e dei requisiti che deve avere l’ufficio legale interno di una pubblica amministrazione. Viene descritto inoltre il ruolo e lo status dell’avvocato pubblico delineando gli obblighi deontologici del dipendente e ricordando il compito di vigilanza dei consigli degli ordini.  I materiali degli atti del convegno sono scaricabili dal sito del Comune di Vicenza  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.