Città di Vicenza

11/02/2010

Vicenza aderisce a "M’illumino di meno": domani sera luci spente a Monte Berico, alla Rotonda, alle Mura e al teatro comunale

Il Comune di Vicenza aderisce a "M’illumino di meno", l’iniziativa per il risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. Nelle scorse settimane il sindaco Achille Variati aveva accolto in corso Palladio la fiaccola ecologica che l’inviata di Caterpillar Marina Senesi ha portato in giro per l’Italia, alla scoperta di iniziative per lo sviluppo dell’energia alternativa.

Domani dalle 18 alle 19, per iniziativa dell’assessorato all’ambiente, si spegneranno le luci della Basilica di Monte Berico, di piazzale della Vittoria, delle Mura Scaligere lungo viale Mazzini e di Villa Capra detta La Rotonda. Aderisce all’iniziativa anche il teatro comunale, le cui luci esterne rimarranno spente fino alle 21.

L’impegno dell’amministrazione comunale in tema di risparmio energetico, proprio in questi mesi si è tradotto nell’accensione di 18 impianti fotovoltaici sui tetti di altrettante scuole cittadine che in un anno produrranno complessivamente 330.372 Kilowattora. Verranno così rilasciate in atmosfera 240 tonnellate in meno di anidride carbonica. Il Comune, inoltre, risparmierà sulla bolletta del riscaldamento dai 5 mila ai 6 mila kilowatt di energia pari a circa 1000 euro per scuola.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.