Città di Vicenza

10/02/2010

Iran, il sindaco Variati replica alla tv Irib: "Meglio soli che male accompagnati, non ci serve la difesa strumentale di un regime fanatico"

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, replica duramente alla tv di stato iraniana Irib, che nel suo editoriale contro il governo italiano ha citato la realizzazione della nuova base militare statunitense nel capoluogo berico come simbolo della "svendita" dell’Italia agli interessi USA. "Non ci sto – spiega Variati – a che la mia città sia strumentalizzata in questo modo. E soprattutto non ci sta Vicenza, città orgogliosa che ha sempre combattuto le proprie battaglie con dignità e fermezza. La contrarietà mia e di tanti vicentini alla nuova base militare Dal Molin è nota: ma meglio soli che male accompagnati. La difesa interessata e strumentale da parte di un regime fanatico e intollerante non ci interessa e non ci serve. Voglio chiedere io una cosa al regime fondamentalista che opprime l’Iran: le grandi manifestazioni di popolo che hanno segnato la storia recente di Vicenza da voi sarebbero state accettate? O sarebbero state represse nel sangue come fate con tutto ciò che contesta la vostra tirannia brutale e repressiva? Anche quando non siamo d’accordo con le decisioni dello Stato italiano, noi vicentini siamo orgogliosi di vivere in una democrazia".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.