Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

08/02/2010

Cremazione, a Vicenza ora c’è il registro comunale

Il registro comunale per la cremazione è stato istituito anche a Vicenza. La giunta comunale ha infatti recepito la relativa legge regionale dello scorso settembre che intende così garantire le scelte di quei cittadini che non abbiano lasciato volontà scritte o che le abbiano anche solo esternate verbalmente ai parenti.

La cremazione delle salme a Vicenza viene eseguita nel forno del Cimitero Maggiore di viale Trieste e si è attenuta finora a quanto stabilito dal regolamento di polizia mortuaria approvato con decreto del Presidente della Repubblica nel 1990, che richiede la volontà testamentaria del defunto o la sua iscrizione ad una società di cremazione o la dichiarazione sostitutiva da parte dei famigliari più prossimi a partire dal coniuge.

In alcuni casi, però, accade in questo modo che le persone sole o i cui parenti non sono a conoscenza dei loro desideri, una volta decedute vengano sepolte nonostante in vita avessero espresso più o meno chiaramente la volontà di essere cremate. 

A breve, quindi, non appena la delibera di giunta sarà esecutiva, i cittadini potranno essere sicuri che la propria volontà verrà rispettata dopo la morte, semplicemente consegnando all’ufficio funerario comunale la dichiarazione dell’atto di volontà di essere cremato, il cui modello è già stato predisposto dal Comune. Il cittadino viene così iscritto nel registro comunale per la cremazione, dal quale comunque in qualsiasi momento potrà richiedere di essere cancellato.

L’ufficio funerario - che dal 17 febbraio prossimo si trasferirà da contrà Mure S. Rocco 34 al primo piano del palazzo degli uffici di piazza Biade – ha provveduto nel 2009 alla cremazione di 640 salme (di cui 309 di residenti a Vicenza), 646 nel 2008 (298 residenti) e 597 l’anno prima (303 residenti).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza