Città di Vicenza

05/02/2010

Tutela dell’ambiente, il Comune rinnova la convenzione del servizio fitopatologico con la Provincia

Il Comune di Vicenza ha rinnovato la convenzione con la Provincia per il servizio di difesa fitopatologia a tutela dell’ambiente per il periodo 2010-2014.

Il servizio, che copre tutto il territorio provinciale escluso l’area montana e di alta collina, ha lo scopo di ridurre e razionalizzare il numero e la tipologia dei trattamenti sulle culture agricole utilizzando e integrando fra loro tutti i mezzi a disposizione: agronomici, chimici, biologici e meccanici. In collaborazione con le associazioni di categoria, gli esperti provinciali incoraggiano l’adozione di tecniche di coltura che mirino a ridurre l’uso di prodotti chimici e si avvalgono dei vari mezzi di comunicazione per informare gli operatori agricoli. Ai 70 Comuni convenzionati viene inoltre fornita assistenza specializzata per la salvaguardia del verde pubblico, ornamentale e stradale.

Al termine quindi di un ciclo di incontri organizzato dalla Provincia con gli enti interessati per illustrare i vantaggi del servizio, il Comune di Vicenza ha deciso di rinnovare la convenzione per il prossimo quinquennio stanziando la quota di 10.759 euro per l’anno 2010.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.