Città di Vicenza

05/02/2010

Premio per l’urbanistica e la pianificazione territoriale “Luigi Piccinato”: il Pat di Vicenza selezionato per far parte della mostra e del catalogo

Il progetto di costruzione del Pat cittadino è stato selezionato per essere pubblicato nel catalogo e per far parte della mostra che saranno presentati durante la cerimonia di consegna del premio per l’urbanistica e la pianificazione territoriale “Luigi Piccinato”.
“Verso il Pat. Vicenza sta cambiando. Partecipa al suo cambiamento!” è il titolo del lavoro dell’assessorato alla progettazione e innovazione del territorio-dipartimento territorio-settore urbanistica che delinea la costruzione, presentazione e adozione del Piano di assetto del territorio.
Il Premio Luigi Piccinato, sostenuto dalla Regione Veneto e giunto quest’anno alla quinta edizione, si propone di favorire e riconoscere i progetti, gli studi, i processi amministrativi, le migliori pratiche e le realizzazioni pubbliche e private per la tutela, valorizzazione e arricchimento del paesaggio e delle strutture insediative del territorio veneto con particolare riferimento alla città, ai sistemi viari e al verde.
Il Comune di Vicenza, che per la seconda volta partecipa al premio, ha ottenuto quest’anno un importante riconoscimento, superando la selezione che consente l’inserimento nel catalogo e la partecipazione alla mostra. La giuria, costituita da un comitato scientifico di esperti tra cui docenti universitari e funzionari regionali, ha valutato l’attinenza all’obbiettivo del premio, i risultati conseguiti o conseguibili attraverso l’attuazione del progetto e l’instaurazione di pratiche esemplari, la qualità della rappresentazione e della comunicazione.
Il progetto del Comune di Vicenza è stato realizzato tra novembre 2008 e ottobre 2009 con l’obiettivo di coinvolgere attori, sociali e territoriali, nel percorso di formazione del Pat a partire dall’Aggiornamento del Piano strategico attraverso 13 focus group tematici. 
Associazioni, enti, organizzazioni, comitati e singoli cittadini coinvolti hanno giocato un ruolo chiave nell’azione di costruzione del PAT: portatori di interessi e di saperi di valore dei quali non è pensabile fare a meno in un quadro di ricercata interattività fra tutte le realtà territoriali. Vicenza, in questo senso, sta compiendo un percorso di rinnovamento urbanistico e di esplorazione del tutto inedito, usufruendo delle occasioni offerte dalla L.R.11/04.
L’idea fondante, è stata quella di tradurre e schematizzare un progetto in fieri, per renderlo visibile e trasparente all’esterno, raccogliendo nel contempo quante più istanze possibili dai diversi portatori d’interesse, poi tarate per poter costituire una base di solida e reale contribuzione alle logiche e strategie afferenti al Pat; il tutto per mezzo di strumenti moderni e trasversali all’ordinaria progettazione e costruzione di uno strumento urbanistico.
Un complesso e articolato scenario ha coinvolto la città, con la partecipazione di moltissimi cittadini agli appuntamenti e alle attività organizzate: “Forum center 2.0”, una mostra-evento interattiva che ha focalizzato l’attenzione sul tema delle aree industriali, sul loro immaginario e la loro potenzialità all’interno della struttura urbana; “Pre-visioni”, workshop di progettazione e fabbrica di idee, articolata in più incontri, approfondimenti tematici, blog, presentazione finale con mostra e pubblicazione, con l’obiettivo di verificare le potenzialità di sviluppo di alcune aree urbane: la cosiddetta “spina” ad ovest del centro storico; il sistema degli spazi centrali e dei contenitori culturali nel centro storico; la zona industriale ovest.
Infine “Verso il Pat”, unarticolato programma di mostre, conferenze pubbliche ed incontri con portatori d’interesse istituzionali e non, in cui gli indirizzi e le linee di riferimento del  Pat sono sezionate ed analizzate secondo un complesso e delicato lavoro condotto dagli uffici comunali in collaborazione con lo Studio Fram_menti di Castelfranco Veneto, rendendo maggiormente comunicabili scelte e scenari, presenti e futuri, che costituiranno le tracce di sviluppo per la città di Vicenza.
La cerimonia di consegna del premio “Luigi Piccinato” si svolgerà sabato 13 febbraio a Legnago (Vr) nell’area dell’ex Zuccherificio in via Giovanni Vicentini 4. La mostra rimarrà aperta il 13 e 14 febbraio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.