Città di Vicenza

04/02/2010

Emergenza casa, riprende la campagna di comunicazione sui vantaggi dei contratti di locazione a canone agevolato dopo i positivi risultati del 2009

Riprende la campagna informativa “Affitto perfetto”, che promuove anche quest’anno, attraverso una serie di manifesti affissi in città, la convenienza dell’affitto a canone agevolato. L’assessorato alla famiglia ha infatti riscontrato il successo della campagna 2009, anno in cui sono stati sottoscritti e depositati in Comune 527 contratti agevolati, ovvero il 64% in più rispetto al 2008 e il 103% in più rispetto al 2007.
Vantaggioso per l’inquilino, che può risparmiare fino al 30%, il contratto a canone agevolato conviene anche al proprietario, che, oltre alla riduzione a zero dell’aliquota Ici, può godere anche della riduzione del 30% dell’imposta di registro e di una deduzione del 30% dell’imponibile Irpef derivante dai canoni di locazione.
“Il risultato conseguito nel 2009 – commenta l’assessore alla famiglia ed alla pace Giovanni Giuliari - va oltre le nostre aspettative: infatti abbiamo superato la soglia dei 500 contratti che ci eravamo prefissati. Questo è sintomo del sostanzioso contributo che i cittadini vicentini e soprattutto i proprietari degli appartamenti stanno dando per aiutare gli inquilini a pagare affitti meno onerosi. Ritengo che questo dimostri quanto si stia diffondendo la virtù civica della solidarietà. Ci auguriamo che la nuova campagna, che ribadisce anche i vantaggi per i proprietari, possa diffondere capillarmente il canone d’affitto agevolato, una modalità che potrebbe essere utile per calmierare in generale il mercato delle locazioni.”
Tra gli obiettivi della giunta, infatti, c’è la valorizzazione di questi contratti per combattere il fenomeno delle seconde case sfitte e per rispondere al bisogno sempre alto di case in affitto. L’intenzione è quindi far conoscere e diffondere il più possibile il contratto agevolato.
Sul sito www.comune.vicenza.it è possibile trovare tutte le informazioni per calcolare il canone di locazione agevolato e scaricare il modello di contratto da utilizzare. E per chi vuole saperne di più il settore servizi sociali e abitativi mette a disposizione il suo personale in contrà Mure S. Rocco 34, tel. 0444221106 - 221275, e-mail  aglocazione@comune.vicenza.it. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.00. Sempre in contrà Mure S. Rocco, su appuntamento telefonico (0444 221275), offrono consulenze gratuite le associazioni dei proprietari il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.