Città di Vicenza

28/01/2010

Le Operette al teatro comunale per il Carnevale di Vicenza: da lunedì 800 biglietti gratuiti per gli over 70

Ritornano gli spettacoli al teatro comunale con riserva di biglietti gratuiti per gli over 70. L’iniziativa, voluta dal sindaco Achille Variati per offrire agli anziani occasioni culturali e di socializzazione di qualità, riguarda due operette, in scena giovedì 11 e giovedì 25 febbraio nella sala grande del teatro di viale Mazzini nell’ambito delle iniziative del Carnevale di Vicenza.  Per ogni spettacolo ci sono 400 biglietti gratuiti per i vicentini nati nel 1939 e negli anni precedenti. Chi è nato nel decennio 1940 – 1950 avrà diritto al biglietto ridotto che costa 5 euro. “Gli spettacoli gratuiti e agevolati al teatro comunale – ricorda il sindaco – sono iniziative che i non più giovani dimostrano di gradire molto. Anche quest’anno, quindi, abbiamo voluto regalar loro la possibilità di trascorrere qualche ora in serena compagnia, come ringraziamento per i tanti anni dedicati alla famiglia e alla città”.
I due spettacoli, organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, sono il “Galà di Operette” (giovedì 11 febbraio alle 21)  e “La vedova allegra” (giovedì 25 febbraio alle 21). Il "Galà di Operette" sarà proposto dal Coro e Orchestra di Vicenza, diretti da Giuliano Fracasso, con la partecipazione del tenore Andrea Binetti. In programma, l’interpretazione di alcune fra le pagine più popolari delle operette come "La danza delle libellule", "Al cavallino bianco", "Il paese dei campanelli" e "Cin Ci Là".
"La vedova allegra" sarà messa in scena dalla Compagnia italiana di Operetta: con sede a Milano, è la più storica tra le compagnie nazionali di questo genere musicale. Attualmente il regista e scenografo è Serge Manguette e il direttore d'orchestra è Orlando Puljn. Fra i solisti vi sono il tenore Emil Alekperov e i soprani Milena Salardi e Irene Geninatti. "La vedova allegra", operetta in tre atti di Franz Lehar su libretto di Victor Leòn-Leo Stein, racconta le peripezie del Barone Zeta e dell'aiutante Niugus per far sposare la vedova Anna Glavari con il suo connazionale Conte Danilo Danilovich. Passati amorosi, questioni d'onore e fraintendimenti girano intorno alla storia che vedrà alla fine un carambolesco lieto fine.

Il ritiro dei biglietti gratuiti
Per ritirare i biglietti gratuiti bisogna presentarsi ai Chiostri di Santa Corona con un documento di riconoscimento. È possibile chiedere un biglietto anche per un altro anziano, purché ci si presenti con un documento originale o in fotocopia della persona per la quale si chiede il biglietto. Il biglietto gratis viene concesso anche a un eventuale accompagnatore  o badante, di cui l'addetto prenderà nota.
La distribuzione dei biglietti gratuiti per il "Galà di Operette" (spettacolo dell'11 febbraio) avverrà lunedì 1 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Apertura dei Chiostri alle 9.30.
Per lo spettacolo "La vedova allegra" (in programma il 25 febbraio) le gratuità saranno distribuite lunedì 8 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Apertura dei Chiostri alle  9.30.
Oltre ai 400 biglietti gratuiti riservati per ogni spettacolo agli over 70  (nati nel 1939 e negli anni precedenti) residenti nel Comune di Vicenza, ci sono anche biglietti in vendita: il biglietto intero costa 12 euro; il biglietto ridotto, venduto a 5 euro, è previsto per le persone nate tra l'anno 1940 e 1950.
La normale prevendita dei biglietti interi e ridotti si effettua alla biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza (0444 324442) dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; il sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Informazioni all'assessorato alla cultura: 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.