Città di Vicenza

28/01/2010

L’opera Brundibar di Hans Krása interpretata dal Coro ”Pueri Cantores” sabato 30 gennaio all’Astra: per non dimenticare la terribile realtà dei campi di sterminio

All’interno del calendario di iniziative per la Giornata della memoria” l’assessorato alla cultura propone l’opera Brundibar di Hans Krása per coro di voci bianche, soli e orchestra eseguita dal Coro ”Pueri Cantores” diretto da Roberto Fioretto in programma sabato 30 gennaio alle 20.30 al Teatro Astra (contrà Barche 53).
L’opera su libretto Adolf Hoffmeister  e con la regia di Silvia Brunello, fu eseguita per la prima volta nel ghetto di Terezin "Brundibár" il 23 settembre 1943 e successivamente per più di cinquanta volte circa in forma ufficiale.
Il successo fu tale che in realtà le repliche furono innumerevoli, organizzate clandestinamente dai prigionieri nei luoghi più disparati del campo. Quasi tutti i bambini internati protagonisti furono poi trasferiti a Auschwitz, tra cui il compositore Hans Kràsa, ucciso nel 1944. Dopo la fine della guerra, l’opera è stata ascoltata in molti paesi. In Italia è stata eseguita poche volte ed è quindi poco conosciuta.
L’opera fu scelta per mascherare la terribile realtà dei campi di sterminio. Nel 1944, infatti, fu eseguita a Terezin per la delegazione internazionale della Croce Rossa, durante un’ispezione del campo. In quell’occasione i bambini esecutori dell’opera ricevettero cibo in abbondanza e persino cioccolata. Ma degli oltre 30mila bambini deportati a Terezin molti morirono di fame, stenti, malattie infettive, altri nelle camere a gas. Poco più di un centinaio sono sopravvissuti.
Brundibar narra la storia di Pepicek e Anika, due fanciulli orfani di padre che hanno bisogno di denaro per acquistare latte per la madre, gravemente ammalata. Decidono di esibirsi in canzoni e danze imitando un burbero musicista ambulante chiamato Brundibàr, un suonatore di organetto che pare guadagni bene da questa attività e che creerà ai due bambini molte difficoltà.
Il biglietto di ingresso Brundibar, è di 10 euro intero, 5 euro ridotto; prevendita presso l’ufficio del teatro Astra stradella dell’Isola 19, dal martedì al venerdì 9.30-13, 15-18 o sul sito www.greenticket.it. Per informazioni: astra@piccionaia.org 0444323725.

Biografia di Hans Krása (Praga 1899 – Auschwitz 1944)
Allievo di Alexander von Zemlinsky si mise in luce per un gran talento musicale sin da giovane, tanto che all’età di 11 anni alcune sue composizioni erano già state eseguite in pubblico. Scrisse musica da camera, opere teatrali e sinfoniche, canzoni e vari spettacoli teatrali, anche se gran parte di queste opere non furono più trovate al termine della guerra. Brundibar nacque nel 1938 per un concorso organizzato dal ministero della pubblica istruzione della Repubblica Ceca, e fu eseguito per la prima volta in un orfanatrofio ebraico a Praga nel 1942. Tra il ’44 e il ‘45 Brundibar fu eseguito per ben 55 volte all’interno del campo di Terezin dove non mancavano i bambini.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.