Città di Vicenza

27/01/2010

Valletta del silenzio: il Comune emette un’ordinanza per la demolizione di due costruzioni oggetto di abuso edilizio

Due costruzioni in Valletta del silenzio dovranno essere demolite perché oggetto di abuso edilizio. Questa la decisione del comune che ha emesso un’ordinanza che consentirà di salvaguardare l’area di particolare pregio ambientale nei pressi della Rotonda palladiana.
“Le ordinanze di demolizione in occasione di abuso edilizio fanno parte della normale attività del settore edilizia privata – spiega l’assessore all’edilizia privata Pierangelo Cangini -. In questa occasione si va ad intervenire nell’area denominata Valletta del silenzio, vincolata perché considerata bene ambientale di particolare valore. Per questo motivo, infatti, l’assessore Lazzari qualche tempo fa aveva presentato un progetto di riqualificazione dell’area sostenuto da fondi regionali.”
I due beni abusivi, che si trovano in via della Rotonda e di proprietà della Società Agricola Maine srl, dovranno essere demoliti entro 90 giorni dalla notifica dell’ordinanza. In particolare si tratta di un annesso rustico di nuova costruzione per il quale era stato rilasciato un permesso di costruire nel 2005, poi annullato dalla Provincia nel 2006 perché l’area era vincolata dai beni ambientali e dal piano dei Monti Berici. L’altra costruzione è costituita da strutture in lamiera e utilizzata per il ricovero degli animali per la quale la richiesta di condono ha ottenuto parere negativo da parte del Comune.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.