Città di Vicenza

21/01/2010

Alla scuola Mainardi palestra rinnovata a partire dalla pavimentazione

Questa mattina il sindaco Achille Variati e l’assessore allo sport e al tempo libero Umberto Nicolai hanno presentato la conclusione dei lavori di pavimentazione della palestra della scuola media “Mainardi”. Durante le vacanze natalizie, per ridurre i disagi alla scuola e alle società sportive, è stata infatti sostituita la pavimentazione originaria in linoleum con un materiale in gomma naturale in finitura legno.
Sindaco e assessore sono stati accolti dalla dirigente scolastica Anna Vasina che ha introdotto l’Orchestra giovanile dell’Istituto comprensivo 7 composta per l’occasione dalle classi 2^ e 3^ della scuola Mainardi. La formazione, diretta dall’insegnante Mariano Doria, ha eseguito tre brani: l’inno nazionale, il preludio al Te Deum di Charpentier e la marcia di Radetzky. “Mi complimento per il livello eccellente dell’esecuzione e ringrazio per questo gli alunni e gli insegnanti – ha commentato il sindaco Variati -. Sono convinto che alcuni di voi continueranno a coltivare la musica, una delle forme artistiche più belle.”
A conclusione dell’esibizione sindaco e assessore hanno raggiunto la palestra rinnovata dove alcune classi hanno assistito alla cerimonia del taglio del nastro.
“L’intervento di ammodernamento delle palestre della città – interviene l’assessore Nicolai - è necessario per consentire ai ragazzi di fare sport in ambienti dignitosi: se l’ambiente è ben tenuto è piacevole fare sport. In questa palestra effettueremo altri interventi, tra cui la sistemazione dei vetri, per i quali attendiamo la stagione estiva”.
“Fare sport è importante perché consente di stare con gli altri – interviene il sindaco rivolgendosi ai ragazzi -. La palestra è una struttura utilizzata da tutti voi quindi è importante che  venga rispettata e non deteriorata. Come la palestra anche la nostra città deve essere tenuta pulita: per questo vi chiedo rispettarla evitando di imbrattare i muri e di sporcarla.”
Anche l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti, sebbene non presente, ha inviato i suoi saluti. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro a cui è stata invitata una giovane studentessa della scuola.
Sulla base di un progetto redatto dal settore lavori pubblici e grandi opere del Comune il lavoro, che ha interessato una superficie di circa 500 metri quadrati, è stato svolto durante i giorni di chiusura della scuola per le feste di fine anno e si è concluso qualche giorno fa. L’intervento è stato eseguito dalla ditta Nuova Sarmo Srl di Due Carrare (Padova) per un importo complessivo di 40.000 euro. All’interno del campo di gioco è stato creato l’impianto per l’installazione della rete di pallavolo, nella pavimentazione sono state tracciate le linee segnaletiche del campo di gioco delle diverse discipline nel rispetto delle nuove disposizioni del Coni, sono stati ritinteggiati i ventilconvettori per il riscaldamento ed è stata effettuata una pulizia generale delle parti alte. A questi lavori si va ad aggiungere anche la precedente installazione su un lato della palestra di una fascia di protezione per il gioco della pallacanestro. In estate si provvederà a sistemare anche i vetri.
Dopo questo intervento l’amministrazione continua ad occuparsi delle palestre scolastiche della città: l’ufficio tecnico comunale insieme all’assessorato allo sport sta infatti effettuando un monitoraggio per capire quali siano le strutture su cui è necessario intervenire prioritariamente utilizzando i fondi già stanziati nel bilancio 2010. “Si effettuerà anche una valutazione dello stato delle attrezzature eliminando quelle obsolete e sostituendole con le nuove – chiarisce l’assessore Nicolai-. Per questa operazione stiamo cercando uno sponsor che possa sostenere i costi . “

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.