Città di Vicenza

11/01/2010

Pagelle ai sindaci, Variati replica a Zocca sui dati del Sole-24 Ore: "Che la maggioranza assoluta dei miei concittadini sia pronta a votarmi come sindaco migliora di molto il dato della mia elezione"

“Se veramente oggi più di metà dei cittadini di Vicenza fosse pronto a votare per me come sindaco, non potrei che esserne lieto e pienamente soddisfatto”. È la risposta del sindaco di Vicenza Achille Variati all’interrogazione del consigliere di minoranza Marco Zocca (Pdl) a proposito della classifica di gradimento dei governatori, dei presidenti di Provincia e dei sindaci pubblicata oggi sul quotidiano Il Sole-24 Ore.

“Detto che il valore di questi maxi sondaggi di massa è spesso discutibile e che in particolare questa indagine appare ambigua nella domanda che pone, a differenza di Zocca – argomenta Variati -, io non ho dimenticato di essere stato eletto con il 50,5% dei votanti al ballottaggio, cioè 27.645 voti su 86.993 iscritti nelle liste elettorali. Considerando il totale degli aventi diritto al voto, questo vuol dire che ad eleggermi è stato circa il 32% degli elettori potenziali. Pertanto, che a distanza di un anno e mezzo la percentuale dei miei concittadini ‘pronta a votarmi’ sia superiore al 50% è un ottimo risultato, specie considerando che scegliendo me, Vicenza ha fatto una scelta amministrativa più che politica, come è evidente a tutti e come è certamente chiaro a me. Ero quindi ben consapevole che mi sarei trovato a guidare una città più sensibile, da un punto di vista politico, alle idee del centrodestra, compito che ho accettato con umiltà e senso di responsabilità”.

“Zocca quindi ha molto di cui preoccuparsi – ribadisce il sindaco Variati -: se i dati che sciorina fotografassero effettivamente la realtà, e io rimarco le mie riserve, suonerebbero come un campanello d’allarme per il suo modo di fare opposizione.  A prenderli per buoni, infatti, dimostrerebbero come cresca il numero di miei concittadini che mi vuole come sindaco. E anche in questo caso accetto l’indicazione con umiltà e responsabilità. Quanto al dialogo con le diverse forze di minoranza – conclude Variati -, sanno tutti che da parte mia non è mai mancato. Soprattutto con chi, nell’opposizione, ha realmente interesse a dialogare per il bene della città e non si perde dietro le quisquilie”.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.