Città di Vicenza

11/01/2010

Vie di fuga 15-16-17 gennaio 2010: Palazzo Braga Valmarana diviene il principale scenario per design e architettura

Evento di punta del cartellone di Vie di fuga,la tre giorni (dal 15 al 17 gennaio) di eventi dedicati al contemporaneo organizzata dal Comune di Vicenza e la Regione del Veneto in attesa della riapertura della basilica palladiana nel 2011 sarà, sabato 16 e domenica 17 gennaio, la prima edizione di Young Designer Home, la mostra - mercato del design organizzata da Coscablog con lo scopo di valorizzare il talento di giovani progettisti contribuendo a creare spazi di visibilità per i loro progetti. Nella splendida cornice di Palazzo Valmarana Braga, edificio di architettura palladiana situato nel pieno centro della città in Corso Fogazzaro 16, 33 progettisti appartenenti ad ambiti diversi, dall’industrial design al fashion e agli accessori, esporranno le loro creazioni all’interno di un allestimento creato ad hoc all’interno del piano Nobile. Oltre a questo evento è prevista una pubblicazione contenente la raccolta dei progetti dei designer partecipanti. Young Designer Home è il primo di una serie di eventi che costituiranno un punto d’incontro periodico, costante e itinerante, per dare la possibilità ai giovani designer e creativi di farsi conoscere e soprattutto di conoscersi, per instaurare rapporti e collaborazioni oltre l’evento stesso.
Sempre Palazzo Valmarana Braga ospiterà la mostra “Space made light, Traverso-Vighy 1994-2009” promossa da VAGA che presenta una raccolta delle principali esperienze progettuali dello studio vicentino. In questa occasione espositiva gli architetti vicentini utilizzano luce ed immagini per dare una nuova interpretazione di uno spazio urbano di prestigio quale è il portico d’ordine ionico del Palazzo Valmarana Braga di Andrea Palladio.
Numerosi gli altri appuntamenti dedicati al design nel cartellone di Vie di fuga tra cui l’incontro “Riccardo Blumer, scoperte e ricerca per il nuovo design: un triennio all'ISAI di Vicenza”a cura di Istituto ISAI che si terrà giovedì 14 gennaio alle 18 presso la sala Marzotto della Camera di Commercio di Vicenza in corso Fogazzaro, 37 e la mostra “Come dire” dei designer Joe Velluto a Casa Cogollo.
Tutte le immagini delle creazione dei designer e progettisti che parteciperanno a Young Designer Home sono scaricabili dal link www.youngdesigner.it/pressYDH.zip

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.