Città di Vicenza

08/01/2010

Fognature, al via i lavori in via Bardella. L’assessore Tosetto: “Continua l’importante processo di bonifica per ridurre i livelli di inquinamento del territorio e i disagi dei residenti"

Partiranno lunedì prossimo 11 gennaio i lavori di estensione della rete fognaria di via Bardella nel tratto compreso fra il cimitero e i dissuasori in calcestruzzo. La laterale di viale Trieste resterà dunque chiusa fino al 9 febbraio per consentire i lavori in una zona ad oggi non servita e che scarica direttamente su fossato stradale dopo il trattamento privato tramite vasche imhoff.

“Siamo partiti da una situazione che vedeva molte parti della città non servite dalla fognatura – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -. In collaborazione con Acque Vicentine, abbiamo quindi dato il via immediato a molti progetti, alcuni anche fermi da tempo, per fare in modo che la città di Vicenza abbia un reale servizio di fognatura e per ridurre i livelli di inquinamento dei fiumi, delle rogge e del territorio. Si tratta quindi di un processo di bonifica generale che riguarda anche piccoli interventi – sottolinea Tosetto -, come questo in via Bardella o come quelli eseguiti in strada Caperse e in via Prospero Alpino, zone in cui la situazione della fognatura, specie d‘estate, creava non pochi problemi e disagi ai numerosi residenti”.

Dopo quindi gli interventi del 2009 - tra cui la separazione della rete fognaria in viale Fusinato, via Maganza, zona fiumi, strada di Saviabona e viale Cricoli, oltre alla realizzazione della nuova rete fognaria in strada della Paglia e in strada di Bertesina -, il nuovo anno si apre con i lavori nella piccola via Bardella, il cui progetto prevede la realizzazione della rete fognaria nera con sbocco in quella già esistente. I lavori, progettati e seguiti da Acque Vicentine, prevedono la posa in opera di circa 110 metri di condotta in pvc del diametro di 250 millimetri, l’esecuzione di cavallotti sulle reti di acquedotto e gas metano, gli allacciamenti delle utenze, i ripristini stradali e dell’area pedonale. L’importo totale dell’intervento verrà totalmente coperto dalla tariffa del sistema idrico integrato ed ammonta a circa 15 mila euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.