Città di Vicenza

07/01/2010

Al via una serie di incontri dedicati all’archeologia, alla scoperta del Veneto nella preistoria e protostoria, dei Veneti e degli Etruschi

15 incontri, il lunedì, da gennaio a maggio, per conoscere “Il Veneto nella preistoria e protostoria e i popoli dell’Italia antica”. Questa la proposta del Comune di Vicenza che sostiene l’iniziativa del Gruppo Archeologico C.R.T. (Centro Ricerche Territorio), associazione di volontariato attiva da una decina d’anni.
L’11 gennaio alle 20.45 al Centro Culturale Proti (contrà dei Proti 3) avrà inizio un ciclo di conferenze che fanno seguito al corso dedicato all’esercito romano che si è tenuto in ottobre dello scorso anno e che ha riscontrato una buona partecipazione.
Questa volta l’iniziativa è suddivisa in due filoni. Si inizierà l’11 gennaio con “Il Veneto nella Preistoria e Protostoria”, a cui interverranno ricercatori dell’Università di Ferrara che proporranno una serie di temi relativi alle scoperte avvenute nell’area dei Colli Berici.
Si parlerà di oggetti ornamentali (11 gennaio con Marco Bertolini), di animali (18 gennaio con Matteo Romandini), di siti archeologici (25 gennaio con Mirco De Stefani) e di alberi (1 febbraio con Patrizio Giulini).
Seguirà un secondo ciclo di conferenze dedicato ai “Popoli dell’Italia Antica” che tratterà della formazione e dello sviluppo della Civiltà dei Veneti e degli Etruschi, sottolineando i parallelismi esistenti tra le loro rispettive classi dirigenti (e quelle degli altri popoli italici) dovute alla comune matrice culturale. Elena Marzola, in 3 incontri (8, 22 febbraio e 1 marzo) si occuperà dei Veneti e degli altri popoli italici. Mario Colombo, che proseguirà il ciclo, parlerà degli Etruschi: religione, concezione dell’oltretomba, lingua, letteratura, architettura civile, religiosa e funeraria saranno i temi trattati durante le serate.
A conclusione alcuni soci del gruppo archeologico racconteranno le loro esperienze di viaggio.
Le conferenze sono rivolte a tutta la cittadinanza ed in particolare agli appassionati di archeologia e di storia dell’arte.
Per informazioni: circoscrizione 1 0444222710 circoscrizione1@comune.vicenza.it; Gruppo archeologico C.R.T. 0444321851 grazia.presti@fastwebnet.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.