Città di Vicenza

30/12/2009

Scotolati presenta il ventesimo calendario a Palazzo Trissino

Irriverente, graffiante, talvolta anche temuto dai politici di turno, l’artista e illustratore Gabriele Padoan, in arte Scotolati, entra a Palazzo Trissino da ospite d’onore. Il sindaco Achille Variati, infatti, ha voluto ospitare nella Sala degli Stucchi la presentazione del calendario "210 – 2010".

Si tratta di "un viavai serpentiforme di colori e di volti" secondo le parole usate da Scotolati per descrivere la carrellata di caricature di politici, giornalisti e altri personaggi vicentini che compone l’ultima sua fatica artistica.

"Negli anni – ha detto Variati – il maestro ha accompagnato la città con le note caricature. C’è stato anche chi l’ha temuto, ma non si deve avere paura di Scotolati perché è un uomo buono. Per questo l’ho voluto oggi in questa che è la casa di tutti ed è quindi anche sua".

"Quella del 2010 – ha detto l’assessore alla cultura Francesca Lazzari – è la ventesima edizione del calendario di un artista irriverente, ironico, mai banale. Un vero vicentino nel senso che ha saputo interpretare fino in fondo la vicentinità, nei pregi e nei difetti, senza risparmiare, soprattutto ai politici, qualche positiva sferzata".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.