Città di Vicenza

22/12/2009

Variati risponde a Sorrentino: “Siamo seri: la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita riguarda la provincia e il risultato negativo è legato al tracollo economico.

E’ colpa del Comune se la provincia di Vicenza perde punti nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore: è questa la tesi diffusa ieri dal consigliere comunale ed ex vicesindaco Valerio Sorrentino: “E’ una posizione - gli risponde il sindaco Achille Variati - oltremodo bizzarra. Mi chiedo se l’ex vicesindaco creda davvero a quello che dice oppure mistifichi consapevolmente la realtà in modo così palesemente falso. In entrambi i casi il fatto è molto grave. Sorrentino sa o dovrebbe sapere che la classifica pubblicata ogni anno dal Sole 24 Ore non si riferisce alla città, ma all’intera provincia di cui il nostro Comune rappresenta un settimo della popolazione. Perché allora Sorrentino non attacca altrettanto duramente l’amministrazione Schneck? Inoltre basta leggere con un minimo di attenzione i dati della classifica per capire che il Vicentino (e non Vicenza!) perde numerosi punti a causa del tracollo del comparto economico che qui è tradizionalmente molto forte. E’ colpa dell’amministrazione Variati se l’economia provinciale va male? Siamo seri: credo che maggior competenza in materia di politica economica ce l’abbia il Governo, guidato da Berlusconi guarda caso proprio da quando sono stato eletto io. Perché Sorrentino non critica anche lui? Ma il consigliere si rassereni: se è così interessato a queste classifiche, che goffamente distorce a suo uso e consumo, gli consiglio la lettura della ricerca pubblicata giusto ieri da Italia Oggi: la provincia (e non il comune...) di Vicenza risulta tra quelle in cui si vive meglio, passando dal decimo al nono posto! Quale classifica avrà ragione? Lascio a lui la risposta, visto che l’argomento lo appassiona tanto”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.