Città di Vicenza

18/12/2009

Attraversamenti pedonali, la polizia locale continua i controlli

Prosegue l’attività di controllo degli agenti di polizia locale nelle vicinanze degli attraversamenti pedonali. Si tratta di un’iniziativa voluta dall’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza per porre un freno ai numerosi e a volte drammatici investimenti di pedoni sulle strisce.

Negli ultimi giorni sono stati quattro gli automobilisti sanzionati dalla polizia locale per non aver rispettato la precedenza del pedone all’attraversamento pedonale. Contemporaneamente la polizia locale ha verificato anche altri comportamenti scorretti, dalle cinture di sicurezza non allacciate all’utilizzo del cellulare durante la guida, dalle soste vietate allo stato di ebbrezza: su un totale di 42 controlli per un totale di 227 veicoli controllati, oltre alle 4 contravvenzioni elevate a chi non ha rispettato i pedoni, sono state inflitte altre 42 multe per altrettante violazioni del codice della strada.

Tra le zone dove sono risultate maggiori le irregolarità alla guida figurano via Legione Gallieno, corso Padova e S. Lazzaro.

“I controlli degli attraversamenti pedonali dimostrano l’attenzione dell’amministrazione comunale verso forme alternative di mobilità rispetto all’auto – commenta l’assessore Dalla Pozza -. La polizia locale proseguirà con altri controlli a cadenza periodica e con maggiore intensità. Continueremo a essere severi nei confronti di chi non ha rispetto della mobilità pedonale”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.