Città di Vicenza

18/12/2009

Variati riceve Pierantonio Zolin, per 35 anni direttore del coro GEV

Ha settant’anni, di cui metà trascorsi a dirigere il coro GEV. Da qualche mese Pierantonio Zolin non ha più quest’incarico ed il sindaco di Vicenza Achille Variati ha voluto riceverlo questa mattina a Palazzo Trissino per ringraziarlo a nome della città dell’immenso lavoro di volontariato svolto in tanti anni di attività.

Corista dal 1966, dal 1974 Zolin ha guidato il famoso coro di canto popolare cittadino che nel 1989, tra i primi in Italia per questo genere di musica, è diventato anche femminile. Sotto la sua guida il coro composto da una trentina di elementi ha sviluppato i filoni del canto di montagna e della ricerca sulla musica popolare vicentina, ispirato da compositori come Bepi De Marzi e Gastone Zotto. Innumerevoli le tournee in Italia e nel mondo, tra le quali quelle di alcuni anni fa in Messico per la settimana della cultura italiana e in Marocco con i "gemelli" di Annecy.

"La cosa straordinaria – ha detto il sindaco – è che il maestro Zolin e suoi coristi, prove dopo prove, concerto dopo concerto, hanno fatto tanto per la cultura vicentina nell’assoluto volontariato".

"Se mi guardo indietro – ha aggiunto Zolin – vedo tanto entusiasmo, ma anche tanti sacrifici, soprattutto familiari, compiuti solo grazie alla voglia di fare musica".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.