Città di Vicenza

17/12/2009

“Riempimi di gioia”, sabato 19 e domenica 20 dicembre sarà un fine settimana dedicato alla raccolta di alimenti per le famiglie in difficoltà

Sabato 19 e domenica 20 dicembre prossimi si terrà a Vicenza la raccolta di generi alimentari da destinare alle persone in difficoltà economiche e agli istituti d’assistenza bidella città.

Sono oltre una dozzina i supermercati che hanno dato la disponibilità ad accogliere i volontari che gestiranno la fase operativa dell’iniziativa di solidarietà targata Comune di Vicenza, nata da una mozione approvata dal Consiglio comunale per dare sollievo alle famiglie vicentine maggiormente colpite dalla crisi economica e che in alcuni casi si trasforma in vera “povertà alimentare”.

Nel dettaglio, all’ingresso del supermercato i clienti riceveranno dai volontari un volantino con un messaggio del sindaco Achille Variati – che, tra l’altro, parteciperà in prima persona alla raccolta – per spiegare le finalità del progetto. Verrà inoltre consegnato un sacchetto in cui inserire prodotti alimentari non deperibili da acquistare e poi consegnare all’uscita ai volontari, tra cui olio, tonno, fagioli e piselli in scatola, pelati, pasta, riso, zucchero, fette biscottate, biscotti, marmellata, crema da spalmare alla cioccolata, latte uht, caffè, orzo.

Tutti i prodotti donati verranno destinati alle 900 famiglie che negli ultimi mesi sono state sostenute economicamente dai servizi sociali comunali, all’istituto “Poverelle” di contrà Burci e al “Mezzanino” di contrà Fascina. 

I supermercati coinvolti nell’iniziativa sono: Auchan, strada delle Cattane; Vivo, strada Ca’ Balbi; Quality, strada Marosticana; G.B. Ramonda, viale Btg. Framarin; Simply, via Btg. Val Leogra; Quick, via Galilei, viale Trissino, viale Trieste, corso S. Felice; Pam, viale Trento, viale Mazzini, viale Roma.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Centri d’ascolto e Caritas parrocchiali, Conferenza di S. Vincenzo, Caritas vicariali, Messa della Carità, Basilica di Monte Berico, Gruppo “Condivisione e solidarietà” Parrocchia S. Bertilla, Italbras Spa, Croce rossa Italiana, Agesci (zona Vicenza Berica), Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale del Fante, Associazione Nazionale dei Carabinieri, Unuci, Amministratori e dipendenti del Comune di Vicenza.

Informazioni: Comune di Vicenza, settore servizi sociali 0444 222562, assintsociali@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.