Città di Vicenza

17/12/2009

Al via le visite al cantiere della chiesa di Santa Corona: dal 19 dicembre, il sabato e la domenica su prenotazione

Sta per aprirsi al pubblico il cantiere della Chiesa di Santa Corona: dal 19 dicembrenelle giornate di sabato e domenica, durante le festività natalizie e poi nei mesi di gennaio, febbraio fino a metà marzo la “Chiesa venuta da Gerusalemme”, secondo la suggestiva espressione di Fernando Bandini, potrà essere visitata da vicentini e turisti, su prenotazione. Un affascinante “viaggio nel tempo” che, partendo dalla Pinacoteca di Palazzo Chiericati, condurrà all’interno della Chiesa di Santa Corona interessata dai lavori, ed infine al Museo Diocesano, dove sono state trasferite temporaneamente le opere conservate nella chiesa.
L’iniziativa, ideata dall’assessorato alla cultura del Comune ed organizzata dalla direzione dei Musei Civici di Vicenza e dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione per la didattica museale Ardea, permetterà di percorrere in tre tappe un itinerario alla scoperta della storia di uno dei monumenti più amati dai vicentini.
La visita didattica comincia in Pinacoteca con la proiezione di un video altamente suggestivo di carattere storico, dal titolo “Santa Corona, la Chiesa venuta da Gerusalemme”, durante il quale la voce narrante di un frate domenicano accompagna lo spettatore attraverso i momenti più salienti della storia del tempio e della città di Vicenza nel Medioevo e nel Rinascimento.
La seconda tappa prevede una visita all’interno della Chiesa dove si svolgono i lavori, per ammirarne l’architettura e comprenderne la filosofia del restauro. Per esigenze di cantiere la visita potrà essere effettuata durante la sospensione dei lavori, per gruppi composti al massimo da 20 persone. L’intero percorso didattico, della durata complessiva di circa due ore, sarà gestito da guide esperte che accompagneranno il pubblico all’interno del cantiere e del museo; in particolare, si potranno osservare da vicino le zone accessibili del cantiere e vedere come stanno procedendo i lavori dietro i ponteggi, le impalcature e i pannelli (il cantiere è gestito da Intercantieri Vittadello di Limena (Pd) e AR srl Arte e Restauro di Padova con il contributo della Fondazione Cariverona).
Il viaggio virtuale si conclude al Museo Diocesano, nella sala dove sono esposte temporaneamente le opere pittoriche provenienti dalla Chiesa: oltre al celebre “Battesimo di Cristo” di Giovanni Bellini, la collezione include tele e tavole di importanti artisti veneti tra cui Paolo Veronese, Giovanbattista Pittoni e Bartolomeo Montagna.
Le visite didattiche al cantiere aperto della chiesa e alle opere trasferite al museo diocesano potranno essere effettuate, il sabato e la domenica dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso 15.30), su prenotazione. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti e per i ragazzi dai 14 anni; 5 euro per gli studenti delle scuole e per i bambini dagli 8 ai 14 anni; l’ingresso è gratuito per i bambini fino agli 8 anni. Le visite dureranno due ore circa. Saranno ammessi gruppi composti almeno da 10 persone e al massimo da 20. Il punto di ritrovo è all’ingresso della Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati (piazza Matteotti 37/39). 
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria del Museo Diocesano, piazza Duomo 12 0444226400, lunedì e venerdì 10-13, martedì, mercoledì e giovedì 10-13, 14-18.
museo@vicenza.chiesacattolica.it

www.museodiocesanovicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.