Città di Vicenza

15/12/2009

I 100 figuranti del “Presepe vivente itinerante” animeranno il centro storico in questo fine settimana insieme a tante altre iniziative delle circoscrizioni

Le circoscrizioni del Comune di Vicenza propongono i consueti appuntamenti natalizi anche per questa settimana.

Venerdì 18 dicembre alle 20.45 sarà “Natale a San Giorgio”. Nella chiesa di San Giorgio in Gogna, infatti, i diplomati al Conservatorio di musica di Vicenza offriranno un concerto che vedrà la partecipazione di Yoko Noda (soprano), Aurora Paz Castillo  (soprano), Alessandro Colombo (basso), Natalia Kukleva (pianoforte). Si potranno ascoltare le musiche di Parker, Yon, Adam, Gounod, Bach, Händel, Verdi, Čajkovskij, Glinka. Durante la serata, ad ingesso libero, organizzata dall’associazione Noi e dalla parrocchia di S. Antonio ai Ferroviari, verranno raccolte offerte a favore della Missione Cattolica di Suzana in Guinea Bissau.

A Santa Croce Bigolina, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, sabato 19 dicembre alle 17 si terrà l’iniziativa “Aspettando il Natale”, momento di aggregazione rivolto a tutta la comunità con il canto della stella, l’accensione del falò e l’arrivo di Babbo Natale direttamente dal cielo per raccogliere i messaggi augurali dei bambini. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione del Comitato festa d’autunno, del circolo Noi Riviera e del Club Speleologico Proteo. (informazioni Circoscrizione 2,  0444530780).
Sabato si prosegue  alle 19.30 con il “Natale dello sportivo” nella sala polifunzionale di San Lazzaro (via da Palestrina-Circoscrizione 6 0444962136), per uno scambio di auguri dedicato al mondo sportivo e ai diversamente abili, con l’organizzazione della parrocchia S. Famiglia S. Lazzaro, A.S.D. S. Lazzaro Serenissima e Noi Associazione S. Lazzaro. Sempre in circoscrizione 6, nella chiesa di Maddalene, alle 20.30 gli appassionati di musica potranno ascoltare il coro di Vicenza di Giuliano che si cimenterà in un “Concerto di Natale” (organizzazione parrocchia di San Giuseppe e Gruppo missionario Maddalene).
Concerto di Natale anche nella chiesa di San Paolo, giunto alla 25^ edizione,  organizzato dall’associazione iniziative culturali della parrocchia con la Circoscrizione 5. Alle 21 il Coro dei Polifonici Vicentini diretti da Pierluigi Comparin proporrà brani musicali differenti per epoca e stile e suddivisi in tre momenti. Si inizia con “L’attesa:l’anima mia magnifica il Signore” con brani di autori tra cui Mendelssohn. Si prosegue con “La gioia della nascita: il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore” con “Mentre il silenzio” di De Marzi. La conclusione sarà dedicata ai canti della tradizione popolare. Il coro sarà accompagnato da Francesco Gigolo (organo), Diego Busato (contrabbasso) e Alberto Vignato (oboe).
Per chi cerca qualcosa di curioso in circoscrizione 1 sarà allestito il “Presepio vivente itinerante” con 100 figuranti che partiranno dalla chiesa di San Michele ai Servi per raggiungere il chiostro dell’istituto “Proti” attraversando corso Palladio. L’appuntamento, previsto per il pomeriggio del 19 dicembre, si snoda in tre momenti. Alle 16.30 alla chiesa di San Michele ai Servi il primo momento della sacra rappresentazione sarà dedicato agli “Annunci di speranza” durante il quale i figuranti percorreranno piazza Biade, contrà S. Barbara, corso Palladio e corso Fogazzaro. Alle 17.30 l’altra tappa “Incontri di Speranza” è prevista al chiostro del convento di San Lorenzo da dove il corteo ripartirà per corso Fogazzaro, corso Palladio, piazza Castello, contrà Vescovado, piazza Garibaldi. La sacra rappresentazione concluderà il suo percorso alle 18.30 al chiostro dell’istituto “Proti” con la “Nascita della speranza”. Informazioni: Circoscrizione 1 0444222710, Parrocchia dei Servi 0444453812 (in caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 20 dicembre).

Domenica 20 dicembre alle 16 nella Chiesa di Setterà (strada Paradiso 330) il Concerto di Natale vedrà la partecipazione del Coro Polifonico “Chori Canticum” diretto da Christian Maggio che accompagnerà al pianoforte il baritono Pier Zordan (circoscrizione 3 0444511240).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.